scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Gennaio 2016 08:45

Cava, continua l’azione di contrasto all’irregolare smaltimento dei rifiuti urbani: ma più di qualcosa ancora non funziona

Nella rete della videosorveglianza della Polizia Locale sono caduti altri quattro cittadini indisciplinati, individuati dalla lettura della targa dell’autoveicolo, che conferivano in modo irregolare i rifiuti.

L’occhio elettronico, infatti, ha sorpreso un trasgressore delle norme sul corretto smaltimento dei rifiuti alla frazione Passiano, due alla frazione Croce ed uno in località Rotolo. Per tutti è scattata la sanzione amministrativa di 500,00 euro ciascuno.

“Credo che sia chiaro a tutti, oramai, che sul decoro e la pulizia della nostra città facciamo sul serio – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente, Nunzio Senatore– grazie all’attività del nucleo tutela ambientale della Polizia Locale, alla collaborazione degli Ispettori Ambientali ed alle telecamere, sono state elevate decine e decine di sanzioni a pubblici esercizi e privati, senza tralasciare una continua sensibilizzazione non ultima il Green Village nelle domeniche di dicembre, la distribuzione dell’abbecedario per informare sugli orari e le modalità di conferimento. Una serie di attività che auspichiamo portino ad un sempre minore uso della sanzione”.

C’è da chiedersi, però, come mai a distanza di sei mesi dall’inasprimento delle sanzioni continuano non solo ad essere elevate sanzioni ma anche l’evidente e diffuso irregolare conferimento dei rifiuti, soprattutto nelle frazioni, da parte di troppi cittadini in diversi punti del territorio comunale.  Qualcosa forse non funziona come dovrebbe e, molto probabilmente, o devono essere aumentati i controlli oppure bisognerà inventarsi qualche altra iniziativa sia di contrasto che di comunicazione e condivisione visto che, al riguardo, sotto quest’ultimo aspetto si sono fatte più chiacchiere che azioni concrete.

Al riguardo, inoltre, sarebbe utile rendere noto il report sul numero delle sanzioni effettivamente pagati dai contravventori.

Da segnalare, infine, che il nucleo di Polizia Annonaria ha provveduto a sanzionare con 2500,00 euro un venditore abusivo di frutta e verdura, sequestrando la merce che è stata devoluta al Convento delle Suore Francescane Alcantarine di Passiano, che ospitano ragazze madri e adolescenti in disagio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.