Cava, Consiglio comunale: la Metellia si moltiplica e Lamberti esordisce da vicesindaco
Sono occorsi circa due anni di gestazione, ma alla fine la delibera che trasforma la Metellia Servizi da società “multiservizi” ad “holding mista” è stata approvata.
Il parere favorevole è stato dato ieri pomeriggio dal Consiglio comunale. Il provvedimento sarà ora inviato alla Corte dei Conti, per essere poi sottoposta alla valutazione dell’ antitrust.
“La Metellia è – ha sottolineato il sindaco Servalli – la più importante società partecipata della provincia di Salerno, il secondo polmone occupazionale del Comune di Cava”.
Entrando nel dettaglio, andiamo ad analizzare quali saranno i cambiamenti conseguenti la riorganizzazione aziendale della Metellia, che sono stati esplicati durante il Consiglio.
Dalla partecipata gemmeranno tre società. Una si occuperà della gestione dei servizi cimiteriali, tempio crematorio e luci votive, e sarà una società mista a maggioranza privata. Il futuro socio sarà selezionato da un bando pubblico. Il partner privato dovrà fare importanti investimenti nel forno crematorio per renderlo più moderno, efficace, funzionante (circa 1,2 milioni di euro). Il nuovo impianto avrà portata di 4000 creazioni annue rispetto alle attuali 1200.
Un’altra società, a totale partecipazione pubblica, si occuperà della gestione dei servizi di igiene ambientale.
Infine, il ramo sosta, continuerà a essere gestito da Metellia con le stesse modalità e negli stessi termini dell’attuale gestione in house.
Perplessità ha espresso in merito alla decisione votata con parere favorevole il consigliere Antonio Barbuti che ha dichiarato: “Con questa scelta si favorisce il business della gestione del forno crematorio. È inaccettabile che la Metellia diventi socio di minoranza”.
La seduta consiliare ha visto l’esordio nelle vesti di vicesindaco del professore Armando Lamberti che, emozionato, ha fatto il suo discorso di insediamento.
“Sono stati quelli da consigliere comunale quattro anni significativi – ha esordito – contrassegnati da una proficua collaborazione e da un reciproco rispetto dei ruoli, con tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione. È il momento delle scelte e io scelgo di stare dalla parte del naufrago, e non possiamo avere dubbi a salvare dal naufragio, della democrazia rappresentativa che non possiamo sacrificare per un click, scelgo Cava che può e deve essere condotta verso un rilancio di ruolo e di prospettive”.
“Abbiamo voluto privilegiare un metodo di lavoro che si caratterizzasse per la trasparenza – ha continuato Lamberti – perciò la scelta della sottoscrizione pubblica del documento politico ci è sembrata naturale. Abbiamo bisogno di contrastare l’antipolitica riavvicinando i cittadini all’impegno politico attraverso scelte trasparenti e credibili. Sono soddisfatto per la scelta di metodo di lavoro operata che sintetizzerei così: ci siamo messi intorno a un tavolo per pensare al futuro della città. L’obiettivo dichiarato è stato ed è quello di contribuire ad elevare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dell’azione dell’Amministrazione Servalli”.
Secondo indiscrezioni, dopo l’entrata in Giunta di Armando Lamberti, Servalli procederà con altri cambiamenti. La prossima a entrare in Giunta dovrebbe essere la consigliera Annetta Altobello in sostituzione di chi non si sa.