Cava, “Città Unita” chiede al sindaco Servalli di intitolare una piazza a Nelson Mandela
L’associazione Città Unita, attraverso il suo presidente emerito Alfonso Senatore, chiede al sindaco Servalli di intitolare una piazza a Nelson Mandela, “l’uomo della pace sudafricana che evitò una guerra civile, un’altra delle tante fratricide sanguinose che caratterizzano il mondo africano”.
Senatore nella sua richiesta ricorda come moltissimi cavesi emigrarono anni fa e ancora vivono in Sud Africa contribuendo “a far grande una città come Johannesburg” e la città di Cava “regna ancora nei cuori delle terze generazioni che conoscono la nostra città solo per averne sentito parlare dai genitori fin da bambini”.
Insomma, dedicare una piazza a Mandela è un tributo non solo ad un grande uomo, ma anche a quanti lasciarono la valle metelliana per cercare fortuna nell’Africa australe e che ancora vivono lì con la loro discendenza.
Non resta che aspettare le determinazioni del sindaco Servalli, nell’auspicio di una migliore fortuna rispetto all’analoga richiesta formulata da Senatore in precedenza all’allora sindaco Galdi che “accolse e fece propria l’idea ma non se ne fece più nulla”.