Da domani giovedì 30 luglio si entra nel vivo della nuova programmazione di eventi. Due le rassegne a cielo aperto che animeranno le calde serate nel salotto culturale
Tra cinema e musica entra nel vivo questa settimana la programmazione estiva del MARTE di Cava de’ Tirreni. In linea con la propria mission di salotto culturale sempre vivo, in cui si incrociano esperienze e arti performative di ogni genere, il centro metelliano offrirà anche nei mesi più caldi un ricco carnet di appuntamenti fissati nello scenario a cielo aperto della Roof Terrace.
Si comincia giovedì 30 luglio quando partirà la nuova rassegna cinematografica “Terrazza MARTE Summer Movies”. In programma cinque docu-film che raccontano in immagini tutte le arti di cui il MARTE si interessa, dalla pittura al buon cibo, e la cui proiezione sarà accompagnata da spettacoli e incontri. Il primo titolo in programma è LOVE IS ALL (durata 70 min, trailer disponibile a questo link http://www.youtube.com/watch?v=NCn8KIPTb8I), un’esplorazione della raffigurazione di celluloide di amore e di corteggiamento attraverso il XX secolo.
La proiezione sarà preceduta dallo spettacolo teatrale “La Terrazza Dei Ricordi” di Peppe Basta e Alessandra Ranucci. L’inizio della serata è fissato per le 21.30. Ingresso 10 euro.
Il giorno dopo, largo al sound con un nuovo appuntamento per il ciclo “Terrazza MARTE Summer Music” dedicata alla musica dal vivo. In scena BLINDUR, progetto del polistrumentista e cantautore napoletano Massimo De Vita nato nell’autunno 2013 con l’amico di vecchia data Michelangelo Micki Bencivenga (banjoista, chitarrista e polistrumentista).
Dopo un 2014 ricco di concerti, 50 date in giro per l’Italia con alcune puntate in Francia, Irlanda e Svizzera, blindur sta ora completando il primo lavoro in studio con Birgir Birgisson, storico fonico dei Sigur Ros. Il sound trae ispirazione dall’universo new folk, indie e post rock, mescolando strumenti tradizionali e moderni, paesaggi sconfinati come quelli islandesi e irlandesi e lo spazio intimo di una stanza, di una cabina di una nave, la cuccetta di un treno, il sedile posteriore di un’auto, perché̀ Blindur è, prima di qualunque altra cosa, un viaggio. Tra i riconoscimenti, il premio Donida e il premio “muovi la musica 2014”, mentre con il brano “Foto di classe” hanno ricevuto il premio N.M.I. nuova musica italiana 2015.
La serata avrà inizio alle ore 21.30. Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione.