Cava, all’IIS “Della Corte-Vanvitelli” si discute di economia e lavoro green
Una partecipazione attiva e responsabile gli studenti dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” l’hanno dimostrata valorizzando il loro diritto alla formazione e informazione, cogliendo l’opportunità di rendere l’assemblea d’istituto efficace e costruttiva.
Nei giorni scorsi, sollecitati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi, con un’assemblea tematica hanno partecipato alla conferenza “L’economia e il lavoro di noi giovani al tempo del Covid 19”.
“Un’opportunità per tutti -ha dichiarato la dirigente scolastica Masi- nel trattare, con il dottor Giovanni De Angelis, un argomento così importante al tempo del Covid, per avere delle dritte nell’uscire migliori e con più forza”.
Il relatore dottor Giovanni De Angelis, ex alunno dell’istituto, ora direttore generale dell’ Associazione nazionale delle industrie conserviere italiane della Confindustria, ha subito attirato l’attenzione degli alunni raccontando il suo percorso scolastico e professionale per incoraggiarli nel credere alle proprie capacità e potenzialità, attenti a cogliere le opportunità che la vita offre sempre. “Nonostante le criticità nel meridione, notevolmente aumentate, legate all’ eccesso di burocrazia e mancanza di figure professionali, credo che con progettazione e ottimizzazione delle nuove risorse saranno richieste nuove figure professionali da inserire nel mondo del lavoro”.
E, nonostante una disoccupazione giovanile importante l’invito del relatore rivolto alle nuove generazioni è di guardare avanti con fiducia, indirizzando la formazione verso le proprie inclinazioni e non “dimenticare mai di sognare..una linfa necessaria per superare gli ostacoli” investendo sulla propria crescita culturale e professionale.
“C’è bisogno -ha affermato il dottor De Angelis– di lavorare su due leve fondamentali: la rivoluzione digitale e l’ecosostenibilità, i cosiddetti green jobs.
A tal riguardo la Dirigente Scolastica ha ricordato l’iniziativa della trasmissione “Caterpillar”di Radio 2 “M’illumino di meno”, creata per porre all’attenzione di tutti il problema del risparmio energetico e che, nell’attuale edizione, pone l’accento anche sugli stili di vita per sollecitare gli alunni a una vita più green verso stili di vita sostenibili.
“Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione ecologica nel nostro modo di abitare il pianeta. Un invito agli alunni a fare “salto di specie” verso la transizione ecologica, e attraverso un video raccontarla, partecipando alla prima trasmissione della web radio della scuola per la premiazione del più green”.
E, in un’ottica rivolta a una rivoluzione culturale, il dottor De Angelis ha invitato a fare coesione per competere, partendo dalle cose che ci uniscono non quelle che ci dividono, per trovare sinergia con l’altro, sia nelle relazioni sociali che professionali; con la speranza di percorrere insieme la strada verso obiettivi comuni raggiungibili da tutti.