Cava, all’IIS Della Corte-Vanvitelli il tema dell’educazione stradale

Spesso sentiamo parlare del termine “sicurezza stradale” senza però dare la giusta osservanza alle regole stradali come automobilisti o come pedoni o ciclisti.
L’obiettivo delle regole stradali è proprio quello del ridurre il numero degli incidenti e delle conseguenze che sorgono da quest’ultimi. Un secondo può trasformare le nostre vite per sempre perché, magari, non siamo a conoscenza del pericolo vero e proprio.
Possiamo anche porci una domanda semplice, quasi banale: quando cammino per strada e ascolto le musiche con le cuffiette, sono al sicuro?. Certamente non siamo al sicuro perché corriamo il rischio di essere investiti. Dunque, la sicurezza stradale non è rivolta soltanto ai ciclisti ed ai patentati, bensì anche ai pedoni.
L’invito è quello di porre attenzione ai comportamenti degli altri, per la protezione nostra e di tutti gli altri. Anche all’IIS “Della Corte Vanvitelli” è stato trattato il tema della sicurezza stradale, attraverso la visione digitale di video creati dalla Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili”.
L’obiettivo è stato proprio quello di sensibilizzare i ragazzi, facendogli ascoltare le storie di chi ha vissuto in prima persona un incidente stradale e delle disabilità provocate dall’irresponsabilità!