Cava, allerta meteo arancione fino alle ore 12 di domani: chiuse via Cinque e via Di Domenico, mentre monta la polemica
Le incessanti e particolarmente intense precipitazioni verificatesi nelle prime ore di stamattina, 1 febbraio, con un picco di circa 70 mm di pioggia in pochi minuti, hanno provocato decine di smottamenti, soprattutto nel versante est della vallata.
Tutto il personale tecnico del Comune, la Polizia municipale e la Protezione civile , sono impegnate da stanotte nelle attività di monitoraggio delle aree di criticità e nel lavoro di sistemazione e pulizia delle strade collinari e frazionali dal terreno caduto dai declivi.
Il sindaco Vincenzo Servalli, a seguito della convocazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) delle 7.30, e dei sopralluoghi effettuati, ha emesso due ordinanze di chiusura, relativamente alla strada provinciale S.P. 360, via Di Domenico alla frazione Sant’Anna, nel tratto, 0,900 km dal bivio di via M. Baldi, e in via precauzionale anche per via Cinque alla frazione San Cesareo.
I tecnici hanno già avviato i necessari rilievi per valutare lo stato di pericolosità e gli interventi necessari.
Intanto, stamattina è stata riaperta a transito veicolare via Abbro, con dispositivo del senso alternato. La strada era stata chiusa, precauzionalmente, il 22 gennaio a seguito di una profonda spaccatura trasversale verificatasi alla sede stradale con preoccupanti vibrazioni percepibili durante il transito veicolare.
Intanto, monta la polemica su via CInque, una via martoriata come i residenti che la devono percorrere per raggiungere le loro case.
“Ancora una volta -scrive in un post sui social il consigliere comunale Pasquale Senatore, ora all’opposizione ma in precedenza in maggioranza con l’Amministrazione Galdi. ovvero quando via Cinque subì il primo evento franoso- il nostro territorio paga gli errori di queste incapacità tecniche e politiche. Via Giuseppe Trara Genoino già Tolomeo e via Gaetano Cinque chiuse al traffico veicolare…. Non possiamo restare in queste VERGOGNOSE condizioni ogni qualvolta sia cattivo tempo”.
Intanto, prosegue l’allerta meteo, questa volta di colore arancione, fino alle ore 12 di domani sabato 2 febbraio.