Cava, alleanza strategica con l’UDC del consigliere comunale Giovanni Del Vecchio
“Nasce il gruppo consiliare Cava Libera – Udc a suggello di un naturale percorso politico iniziato all’atto dell’insediamento dell’Amministrazione Servalli e che oggi si traduce e si consolida in un vero e proprio progetto politico, che vede insieme il movimento civico Cava Libera e il partito dell UDC”.
E’ quanto fa sapere il consigliere comunale Giovanni Del Vecchio (nella foto).
“Il progetto -spiega ancora Del Vecchio- teso ad affermare radici comuni espressione di un’area moderata e di centro rafforza la compagine del Sindaco Vincenzo Servalli e si pone nell’ottica di valorizzare l’ottimo lavoro svolto dall’attuale amministrazione che in soli nove mesi ha già conseguito importanti risultati per la nostra comunità sul piano politico e amministrativo”.
“Si tratta di un progetto politico -afferma il commissario cittadino Udc, Umberto Ferrigno- che si pone in continuità con il percorso già intrapreso durante le ultime amministrative a Cava de’ Tirreni che ha visto i vertici provinciali del partito sostenere il Sindaco Vincenzo Servalli e che oggi attraverso l’intesa con il movimento politico Cava libera ha la possibilità di partecipare, attraverso una propria rappresentanza consiliare,in maniera concreta alla realizzazione del programma di governo dell’attuale amministrazione”.
“Sicuramente un valore aggiunto -continua- in un ragionamento politico finalizzato allo sviluppo e alla crescita della nostra città e alla formazione di una classe dirigente locale che punta al rafforzamento dell’attuale amministrazione nell’ambito di una filiera istituzionale consolidata a livello nazionale, regionale, provinciale e locale”.
Il nuovo progetto politico sarà presentato alla città in occasione di un convegno sul tema del turismo inteso come cultura e della formazione finalizzata all’avviamento al lavoro che vedrà la partecipazione del segretario nazionale del Udc On. Cesa, del segretario provinciale On. Luigi Cobellis e dell’Assessore regionale al turismo, Matera.
Appare evidente che l’Udc sembra rappresentare per Giovanni Del Vecchio una scelta politica strategica, un modo, cioè, per virare a centro e incardinarsi legittimamente nell’area moderata, dopo la sua candidatura in una lista organica allo schieramento di centrosinistra guidato dal sindaco pd Servalli. Una scelta, quella di un anno fa, frutto della traumatica rottura con il centrodestra e la passata amministrazione guidata da Galdi, di cui era stato vicesindaco, che aveva suscitato un certo scalpore e commenti anche caustici.
Ora Giovanni Del Vecchio sembra rimettere la sua posizione politica sufficientemente in linea con il suo retroterra politico-culturale e, nello stesso tempo, porsi nelle condizioni di poter ambire a ruoli politici e istituzionali più rilevanti nel prossimo futuro. (foto Gabriele Durante)