Cava, alla scuola Don Bosco rientro scolastico in ritardo per la festa patronale
Manca ormai poco per l’inizio del nuovo anno scolastico . A Cava de’ Tirreni, come in tutta la Campania, l’apertura dei portoni è prevista per l’11 settembre. Farà eccezione il plesso scolastico Don Bosco di Corso Mazzini, appartenente all’istituto Comprensivo Don Bosco (ex 1°Circolo).
L’Istituto resterà, infatti, chiuso nei giorni 11 e 12 settembre e quindi le lezioni cominceranno regolarmente venerdì 13 settembre. La decisione è stata emanata dalla delibera sindacale n. 65 datata 31/08/2019 nella quale viene spiegato che, dato che nei giorni 8-9-10-11 e 12 settembre è previsto lo svolgimento della festa patronale di Maria SS. Incoronata dell’ Olmo, e tenendo conto che dinanzi alla scuola saranno presenti rivendite ambulanti e banchetti, è stata ravvisata la necessità di sospendere le attività scolastiche nel plesso al fine di salvaguardare la sicurezza degli alunni e l’incolumità pubblica, tenendo anche conto del piano di sicurezza.
La sospensione, come è evidenziato nella delibera, è finalizzata a limitare al minimo le criticità che potrebbero sorgere dall’intensità del traffico veicolare e per motivi di sicurezza pubblica.
Due giorni in più di vacanza, che verranno in seguito regolarmente recuperati nel corso dell’anno scolastico, che faranno sicuramente la gioia degli alunni della scuola, ma un po’ meno dei genitori che dovranno sopperire a questo gap. “Bastava posizionare le bancarelle in maniera diversa, magari in una sola fila, per evitare questo disagio – ci ha spiegato la mamma di due bambini che vanno a scuola alla “Don Bosco” – perché non tutti i genitori hanno la possibilità di stare a casa, ma devono andare a sbarcare il lunario e quindi cominciare la scuola con due giorni di ritardo non è proprio l’ideale. Restiamo in attesa di sapere come e quando questi due giorni verranno recuperati”.