scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Maggio 2018 15:40

Cava, al via la terza edizione del Vertikal Fest

Un totale di circa 500 (cinquecento) partecipanti per la terza edizione del Vertikal Fest in programma a Cava de’Tirreni con eventi votati alla montagna, alla sensibilizzazione ambientale, al buon vivere, all’aggregazione, alla promozione turistica del territorio cavese in chiave sportiva che si concluderà con il grande e attesissimo Vertikal di Monte Finestra previsto per domenica 20 maggio 2018.

Con la direzione del Team Animatrail e la collaborazione del CSI Cava si inizia domenica 13 Maggio con GREEN VALLEY che si svolgerà alla località Badia dove alle ore 9 partirà la Camminata Ecologica per i sentieri dell’antica Marcina, giunta alla sua seconda edizione, che si svilupperà su un percorso bellissimo di circa 6km. e della durata complessiva di circa 3 ore. I partecipanti saranno accompagnati da Maria Memoli (Trekking Holiday).

Contemporaneamente alla camminata ecologica ci sarà la partenza della gara di corsa in montagna GREEN VALLEY TRAIL su un percorso di 10  km. Si prevede una grossa affluenza dato l’elevato numero di partecipanti già raccolte e la partecipazione del vincitore dell’edizione del 2017, il campione Giovanni Ruocco del Team Animatrail.

Sabato 19 maggio ci sarà l’apertura del Vertikal Fest Village in Piazza Amabile con il Seminario “La Nutrizione del corridore” relazionato dal dott. Giovanni Moscarella (ore 19), cui seguiranno momenti attesissimi dalla cittadinanza quali la presentazione e la consegna pettorali del Vertikal Monte Finestra ai top runners (ore 20) e, come ogni grande vigilia, il collegamento live con la Vetta Nord Monte Finestra (ore 21) visibile su maxi schermo dalla piazza.

Domenica 20 maggio ci sarà, finalmente, la partenza del VERTIKAL DI MONTE FINESTRA, terza edizione, una gara di corsa in montagna che vedrà atleti provenienti anche da fuori regione sfidare l’altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero “Sergio Rosa”  dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.

Il percorso della gara coincide con la c.d. “direttissima per la Vetta Nord” e si caratterizza per l’elevata pendenza e tratti di arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta del Monte Finestra a quota 1.138 metri.

Visto l’elevato numero di partecipanti si prevedono due partenze, alle 8.30 e alle ore 9.15 della centralissima Piazza Amabile.

Le migliori immagini di tutto il Vertikal Fest (13 – 20 maggio ) saranno raccolte dal Club Fotografico Cavese con postazioni sui percorsi sia della Green Valley che del Vertikal di Monte Finestra. Da battere il record di Francesco Rea di 40 minuti e 36 secondi siglato nel 2017. In tal caso sarà assegnato il Trofeo “Scalatore del cuore metelliano” realizzato dall’artista cavese Cicalese.

Alle ore 10 avremo il nome del vincitore e contemporaneamente si terrà il primo MINIVERTIKAL a cura del CSi Cava, una corsa per i portici e con arrivo al Vertikal Fest Village (Piazza Amabile) dedicata ai più piccoli con iscrizione gratuita e una bicicletta mountain bike in palio a estrazione.

Alle ore 12 ci saranno le premiazioni alla presenza del Sindaco di Cava Vincenzo Servalli e personalità di spicco. “Il merito di tutto questo – afferma il promotore del “Cava4running” Michele Petrone va al nostro bellissimo territorio e alle associazioni che lavorano appassionatamente per questi progetti” .

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.