Cava, al Liceo scientifico “Genoino” seminario con il giudice Fiore
Si è tenuta stamani al Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni il seminario “Minore età e imputabilità. La responsabilità per i reati commessi dai soggetti minorenni”.
A parlarne è stato il dott. Giovanni Francesco Fiore, giudice del Tribunale per i Minorenni di Salerno, che è stato introdotto sul tema dalla Dirigente scolastica del Liceo metelliano, la prof.ssa Stefania Lombardi.
“L’incontro di stamani riveste una grande importanza per gli studenti -ha affermato la prof.ssa Stefania Lombardi- i quali devono sviluppare competenze e quindi comportamenti di cittadinanza attiva ispirati, tra l’altro, ai valori della responsabilità, legalità , partecipazione e solidarietà”.
“I ragazzi devono confrontarsi con la comprensione attiva del concetto di responsabilità giuridica e morale- ha proseguito la prof.ssa Lombardi- Oggi la responsabilità , quindi la comprensione delle conseguenze delle proprie azioni, il senso della parola responsabilità, che appunto vuol dire rispondere di, è difficile da accettare e comprendere, in quanto si tende a giustificare tutte le azioni, e la mancanza di certa della sanzione in senso lato comporta una messa in discussione della norma e del senso del limite e senza limite si sviluppa un’identità debole”:
“Qeusto- ha concluso la dirigente scolastica Lombardi- è il senso pedagogico dell’incontro di stamani e non potevamo trovare migliore interlocutore che il giudice Giovan Francesco Di Fiore”.