Cava, al “Della Corte – Vanvitelli” per la “Scuola Etwinning” un anno scolastico ricco di impegni europei
Ormai “Scuola Etwinning” e con una propria ambasciatrice, l’IIS “Della Corte –Vanvitelli” è pronto a volare sempre più in alto. “La nostra scuola è proiettata sempre più verso una dimensione europea” questo l’impegno, ribadito più volte dalla Dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi, nel sollecitare e attuare progetti europei che coinvolgano docenti e alunni per un confronto e arricchimento con altre realtà scolastiche dell’UE.
Il secondo Meeting Transnazionale a Haskovo in Bulgaria dal 5 all’11 settembre scorso, nell’ambito del Programma Erasmus+ progetto KA2 “Entrepreneurial mindset for successful life”, ha avuto proprio questa finalità.
Esperienza formativa di attività all’estero, che ha coinvolto un gruppo di alunni accompagnati dalla Referente e coordinatrice prof.ssa Gianna Barrella e dalla prof.ssa Gabriella Rotondo.
“E’stata un’occasione – dichiara la prof.ssa Gianna Barrella – per prendere accordi, a nome della Dirigente, per le future attività di mobilità, definendo le date e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi”, nonché momento formativo per una didattica attraente e coinvolgente con attività in “Art virtual reality” e applicazioni digitali. Con il coinvolgimento degli studenti nelle attività in lingua inglese e nella creazione di un libro digitale, si è avuta conferma di quanto queste esperienze “siano ricche, intense, emozionanti ed entusiasmanti sia a livello linguistico, culturale e umano”.
E con lo stesso entusiasmo il progetto continuerà nei prossimi mesi con un altro gruppo di alunni, per un’esperienza formativa in Spagna. Per l’anno nuovo è previsto l’arrivo di tutte le delegazioni di Dirigenti Scolastici, docenti ed alunni provenienti dalle Istituzioni Scolastiche partner dei paesi quali Spagna, Francia e Bulgaria; saranno pronti i prodotti finali del progetto e sarà possibile vedere il risultato della cooperazione. L’ultimo incontro avverrà in Francia nel mese di maggio con un lavoro importante dei docenti coordinatori dei vari paesi impegnati nella stesura di un report finale congiunto; che sarà sottoposto a valutazione, da parte delle Agenzie Nazionali, in Italia dall’Indire, che hanno cofinanziato il progetto.