Cava, al “Della Corte-Vanvitelli” murales degli studenti per dare un benvenuto in tutte le lingue
Cosa lega Mamma Lucia a Gandhi, Della Corte a Steve Jobs, Vanvitelli a Dante, Paperon de’ Paperoni a Newton? Cosa hanno in comune i geni assoluti con i personaggi della fumettistica, personalità di statura internazionale con gli eroi nati e cresciuti nell’ombra della Provincia? E’ il talento creativo degli alunni della V A dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’I.I.S. Della Corte-Vanvitelli i quali, coordinati dai professori Lauria e Oliano e sostenuti in questa iniziativa dalla Dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi, hanno ideato un murales che dà il benvenuto in tutte le lingue e che si aggiunge a quello già presente nell’ingresso da qualche anno.
In questo dipinto emerge non solo la capacità di disegnare ma anche di fondere, attraverso la fantasia, epoche diverse, di assemblare personaggi così distanti tra loro nella cultura, nelle radici, però così vicini nella loro genialità, nell’altruismo, in una bontà che travalica qualsiasi differenza.
In fondo, si dirà, è un disegno ed invece è un componimento, il frutto di una maturità che si manifesta attraverso un’idea, la dimostrazione che il quinquennio scolastico – ma viene da pensare anche alle stagioni delle elementari e delle medie – abbia radicato un’educazione e una sensibilità in questi ragazzi che si preparano ad affrontare il mondo con tutto quello che conoscono e sentono. Ma le note di colore non si fermano qui perché quest’anno, nel corso delle giornate di cogestione, alcuni alunni dell’istituto, coordinati dal prof. Angrisani, hanno pitturato di azzurro i corridoi dei tre piani dell’istituto, dando prova di grande capacità organizzativa e manuale.
E al termine della “fatica” firma, su una delle pareti, della dirigente Franca Masi, del professore e di tutti gli studenti che hanno partecipato all’attività.