scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Maggio 2021 09:18

Cava, al De FilippisGaldi incontro con il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia

Un’occasione per gli studenti per dialogare con le alte Istituzioni dello Stato.

E’ il significato dell’incontro di stamani, venerdì 14 maggio, dalle ore 10 alle ore 11, presso il Liceo “De FilippisGaldi” di Cava de’ Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Alfano. Ospite d’onore, in diretta streaming sulla piattaforma istituzionale dell’Istituto, sarà il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, la Senatrice Barbara Floridia.

Non sfugge l’importanza di questo appuntamento durante il quale gli studenti, in un anno particolarmente condizionato dalle vicende pandemiche, potranno confrontarsi, dalla sede scolastica  e da casa, con un’alta rappresentante nazionale delle Istituzioni Scolastiche e, attraverso lei, far giungere la loro voce al Sig. Ministro Patrizio Bianchi.  Cosa questa che entra in quella sfera di democrazia diretta e partecipata alla quale i nostri studenti dovranno guardare nell’ambito della loro formazione per la società futura.

Con il coordinamento dei docenti Gianfranca Baldi, Gabriella Benincasa, Rita Bisogno, Rosanna Di Giaimo e Samuel Tual,si parlerà di scuola, di ambiente e dell’Agenda ONU 2030.

La scuola, con le sue trasformazioni determinate dall’emergenza, la didattica a distanza, le nuove metodologie didattiche. Ma anche l’ambizioso progetto ONU«Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile», che riconosce lo stretto legame tra il benessere umano con la sconfitta della povertà, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i Paesi del mondo.

“Ritengo particolarmente significativo per gli studenti e per la nostra città, che li vedrà protagonisti del futuro, un incontro di così pregnante interessesociale e  culturale, soprattutto al termine di un periodo scolastico irto di difficoltà” dichiara la Dirigente scolastica Maria Alfano.

“Sono temi sui quali, nei prossimi anni, giocoforza, dovremo tutti soffermarcia riflettere con serietà se si vuole trarre conclusioni positive dalmomento critico attraversato e che, forse, stiamo superando. Credo che – conclude la dirigente – sarà un guardare avanti insieme: istituzioni scolastiche, politiche, amministrative, sociali. Un messaggio di fiducia ai nostri giovani”.

Interloquirà con la senatrice Floridia la dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regione Campania.

Diretta su StreamYard e sul sito  istituzionale  www.defilippisgaldi.edu.it

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.