scritto da Carolina Milite - 29 Dicembre 2017 13:44

Cava, addio a Rino Santin

Rino Santin con il sindaco Servalli

Lutto per il calcio campano. E’ morto questa mattina all’età di 83 anni, nella sua Cava de’ Tirreni, l’allenatore Rino Santin.

Nato a Rovigno il 6 settembre 1934, allenatore di svariate compagini campane tra cui il Napoli pre-Maradona, Casertana, Juve Stabia, Nola, Battipagliese, Benevento.
Ma è con la Cavese che ha avuto le soddisfazioni più belle ed ha lasciato un ricordo indelebile nei cuori dei suoi concittadini. Aveva eletto Cava come sua città d’adozione dopo che era scappato dalle foibe della sua Istria.

“Venni a Cava da profugo e fui accolto come uno di loro”, disse durante un’intervista.
Qui nella stagione ’82 – ’83 fece assurgere a livello sportivo nazionale il nome della Cavese, sfiorando di un soffio la promozione in serie A e regalando ai tifosi di ieri e di oggi il ricordo della mitica partita meneghina in serie B, durante la quale il Milan fu costretto a soccombere per 1 – 2.

Ha concluso la sua esperienza sportiva a metà degli anni 2000. A Coverciano, nel sancta sanctorum del calcio figura nell’elenco dei vecchi saggi. È stato Presidente Onorario e testimonial dell’Associazione Sogno Cavese, progetto finalizzato a creare una forma di azionariato popolare per sostenere il club blufoncé.

La città di Cava, in queste ore, si sta stringendo nel cordoglio per la dipartita di uno sportivo d’altri tempi, amato per la sua signorilità e la sua pacatezza.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.