Cava, a piazza Duomo brindisi con il sindaco Servalli sotto l’albero di Natale
Natale è…a Cava de’ Tirreni. Sì, pare proprio che quest’anno, parafrasando il titolo di un noto romanzo, il Natale si sia fermato a Cava. Era da parecchio che non si sentivano nell’aria il fermento e l’elettricità che stanno caratterizzando questi giorni festivi nella valle metelliana.
Merito del ricco programma natalizio che è stato messo in atto dall’Amministrazione comunale che stamattina si è riunita, insieme ai cittadini, sotto il mastodontico albero di Natale ed ha illustrato il fitto carnet di eventi che si terranno fino all’Epifania.
Accanto al sindaco Vincenzo Servalli, che ha espresso la sua gioia per l’apprezzamento ricevuto da parte dei concittadini, e non solo, per aver presentato loro una città pulita ed elegante, l’assessore ai Grandi Eventi e al Centro Storico Enrico Polichetti che ha coordinato gli eventi ed ha presentato la brochure, che sarà distribuita in 20.000 copie, con l’ampio ventaglio dei programmi che spaziano dai mercatini natalizi in villa Schwerte, allo spettacolo delle fontane danzanti, i tradizionali aperitivi musicali lungo il borgo, curati dalla Confesercenti , il Natale dello Sportivo a cura del Csi, canti gospel, animazione, trenino della solidarietà, rappresentazioni teatrali, la Santa Claus Parade, la grande tradizione presepiale cavese e così via.
“Voglio ringraziare tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto- ha precisato l’assessore Polichetti- il Centro Commerciale Naturale, la Metellia Servizi, le parrocchie, i dirigenti scolastici, le associazioni di categoria, gli assessori e consiglieri comunali. Abbiamo lavorato in sinergia e coesione per ridare a Cava e ai Cavesi il Natale che merita la città. E’ stato possibile aumentare il numero degli eventi, senza inficiarne la qualità, con un utilizzo razionale dei fondi, evitando contributi a pioggia, sprechi e sperperi. Abbiamo lavorato- ha terminato Polichetti- per coinvolgere non solo il centro storico, ma anche le frazioni, le zone di periferia, i quartieri popolari e le aree dove ancora insistono i prefabbricati”.
Un brindisi beneaugurante e taglio del panettone hanno concluso la presentazione.
Stamattina è stato anche tagliato il nastro dell’apertura del nuovo piazzale Gramsci che unisce via Gramsci a via Generale Luigi Parisi. Una bretella stradale parallela a via Filangieri che vaa smaltire il traffico nella zona. Un nuovo parcheggio gestito dalla Metellia Servizi, due aree adibite a sguinzagliatoio per cani, un gazebo che sarà assegnato con apposito bando sono le opere realizzate nell’area. Era presente all’inaugurazione anche l’ex sindaco Marco Galdi che ne ha avviato la progettazione e i lavori con i fondi di Più Europa .