Castel San Giorgio, sabato prossimo incontro-dibattito con Pino Aprile
Sabato prossimo 18 aprile, alle ore 10.30, presso la Scuola Media Statale “Torquato Tasso” di Castel San Giorgio, si terrà l’incontro-dibattito con i ragazzi delle terze classi sul tema “La storia dell’Unità d’Italia tra menzogne e verità”, organizzato dal Circondario Briganti di Castel San Giorgio con il patrocinio del Comune di Castel San Giorgio e la collaborazione dell’associazione “Amici di Villa Calavanese”.
L’incontro avrà come protagonista lo scrittore e giornalista Pino Aprile, autore del best seller Terroni.
Dopo i saluti del portavoce di Circondario Briganti Biagio Salvati, del Vicario del Dirigente Scolastico, Silvana Amoruso, del presidente del Consiglio comunale di Castel San Giorgio Gian Piero Coppola e del sindaco di Castel San Giorgio Francesco Longanella, ci sarà l’introduzione al dibattito da parte della prof.ssa Lucrezia Amideo, docente di Italiano e Storia.
Nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso la Villa Calvanese alla frazione Lanzara, seguirà il convegno “1861: Colonizzazione forzata! Tutto quello che è stato fatto e si continua a fare al Sud per renderci meridionali”, che avrà come protagonista sempre Pino Aprile e vedrà la partecipazione anche della dott.ssa Barbara Cussino, responsabile Provinciale Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Rai Giuseppe De Caro.