La famosa tradizione della “Chiena”, deviazione delle acque del fiume Tenza per le strade della città, si declina in chiave solidaristica.
Nasce ‘A Chiena for Life, gara di solidarietà fortemente voluta dall’associazione Linea Retta e dalla Onlus di Salerno SOSolidarietà, realizzata grazie al patrocinio del comune e al supporto della Pro Loco e di numerosi sponsor.
Sabato 8 passeggiata di beneficenza, alle ore 14.30, nel centro storico, tra danze e musiche etniche nell’acqua. Lunedì 17, gran galà di beneficenza, in piazza Palatucci, alle 21, con il quartetto jazz di Daniele Scannapieco, testimonial d’eccezione dell’evento. Sarà comunque sempre possibile donare, anche solo il prezzo di un caffè, nei numerosi salvadanai on site, nelle varie attività aderenti all’ iniziativa, sul sito www.linearetta.it, tramite assegno o bonifico bancario, intestato ad “Associazione Linea Retta”, Iban IT63 G080 8376 0800 0400 0112 591. Il ricavato servirà per la costruzione di un pozzo d’acqua potabile ad Umumbiri nel distretto di Mbise, nella Nigeria del Sud.
Così, Campagna, medaglia d’oro al valor civile per l’accoglienza che seppe dare a numerosi ebrei nel periodo del secondo conflitto mondiale, si riconferma centro di solidarietà e tolleranza come testimonia l’ ideatore dell’evento, Stefano Riviello di SOSolidarietà: «Oggi a Campagna ospitiamo decine di ragazze e ragazzi che scappano dalla guerra, dalla fame, dalla disperazione. Una piccolissima porzione di Africa è venuta proprio qui, nella mia Città. Coltivare la tolleranza, l’accoglienza e la solidarietà come valori umani universali, in periodi come quelli attuali attraversati da spinte xenofobe e razziste, è dovere di ognuno di noi. Noi, insieme a tutti quelli che ci stanno aiutando, stiamo provando a fare la nostra parte».