Battipaglia, intitolazione di una scuola a Giancarlo Siani: ora c’è l’ok del Comune
La memoria di Giancarlo Siani sarà onorata e ricordata per sempre anche dalla città di Battipaglia. L’Amministrazione comunale ha deliberato il parere favorevole in merito alla proposta di intitolazione della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Fiorentino” sito in via De Gasperi al giornalista Giancarlo Siani, vittima di camorra.
Ora la parola spetta all’Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno per i successivi adempimenti. Dopo il parere consultivo della commissione toponomastica che demanda alla giunta l’esame della richiesta, su proposta della sindaca Cecilia Francese nel pomeriggio di ieri con il dichiarato intento di rendere onore alla figura di un giornalista libero ucciso in nome della legalità e della verità la giunta ha espresso parere positivo, nella speranza che tale testimonianza sia d’esempio per le generazioni odierne e future.
“Ora aspettiamo che l’iter si concluda e insieme con il dirigente scolastico Dario Palo organizzeremo una manifestazione che speriamo possa vedere nostro ospite il fratello di Giancarlo, Paolo Siani. Sarà un momento di riflessione per noi tutti e per l’intera città” dichiara la sindaca Cecilia Francese.
Insomma, dopo le polemiche per una vera e propria svista per un precedente diniego alla intitolazione in onore di Giancarlo Siani, riconosciuta con onestà intellettuale del sindaco Cecilia Francese, la città di Battipaglia recupera nel migliore dei modi.