Battipaglia, il Comune trova la soluzione per dare ospitalità ai clochard
Dopo una lunga riunione convocata dalla sindaca Cecilia Francese giovedì pomeriggio, è stata scartata, per problemi organizzativi e logistici, la scelta del Centro Sociale quale struttura per ospitare, in questi giorni di freddo intenso, i senzatetto presenti sul territorio comunale.
E’ stata così individuata la sede alternativa. Si tratta delle aule dell’ex scuola Sandro Penna presenti in via Rosa Jemma che sono tornate nella disponibilità del Comune dopo il trasloco effettuato presso il nuovo istituto che sarà inaugurato lunedì mattina.
Il centro di accoglienza temporaneo è entrato in funzione già la notte scorsa ospitando una donna colombiana. Altri tre clochard sono stati ospitati all’interno della chiesa di Sant’Antonio. Altri tre non hanno voluto abbandonare il porticato del Municipio e un quarto è rimasto in via Valsecchi.
Un presidio della Croce Rossa Italiana, e della Polizia Municipale è rimasto per tutta la notte nei pressi dei locali di via Rosa Jemma mentre i volontari della Protezione Civile hanno distribuito the caldo, coperte e i sacchi a pelo ai senzatetto che non hanno usufruito della struttura dell’ex scuola Penna. Il controllo sulle operazioni è stato affidato all’assessore Michele Gioia che è rimasto fino a tarda ora a verificare che tutto andasse per il meglio.
«Grazie al lavoro sinergico di associazioni, dell’amministrazione comunale, della Protezione Civile, della Polizia Municipale e di alcune parrocchie, siamo riusciti a dare una soluzione ai senzatetto dopo l’allerta meteo arancione che è stato diramato per questo fine settimana – afferma la sindaca Cecilia Francese -. L’obiettivo di evitare nuove tragedie, come quelle che si sono registrate negli ultimi giorni, è stato raggiunto».