E’ stato costituito presso il Comune di Battipaglia il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).
Il Cug è composto da sei componenti effettivi e sei componenti supplenti, oltre il presidente. Ha una composizione paritetica perché è composto dai dipendenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ente e da un numero pari di dipendenti dell’amministrazione.
L’organismo ha l’importantissima funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni, impegnandosi a garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità, pari opportunità di genere e benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica.
Il CUG è unico, nel senso che esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’amministrazione, dirigente e non dirigente e, perché racchiude in se le competenze prima demandate ad altri organismi (comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing).
Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. I suoi componenti, per i quali non è prevista alcuna indennità speciale né compenso aggiuntivo, restando in carica quattro anni e possono essere rinnovati una sola volta.
Per l’attività del CUG si rimanda al regolamento sul funzionamento del CUG, approvato con delibera di giunta comunale n. 52 del 28/02/2013, disponibile sul sito istituzionale www.comune.battipaglia.sa.it alla Sezione Regolamenti/Segreteria Generale.
La composizione del CUG:
Componenti effettivi
- Salati Letizia (UILFPL)
- Ingala Alessia (CGIL)
- Audino Monica (CISL)
- Rizzo Antonella
- Antonio Francese (nomina d’ufficio)
- Barbara Annalisa (nomina d’ufficio)
Componenti supplenti
- Conte Carmela (UILFPL)
- De Stefano Ermenegildo (CGIL)
- Marano Loredana (CISL)
- Malandrino Ettore – supplente di Rizzo Antonella (nomina d’ufficio)
- Negri Arnaldo – supplente di Antonio Francese (nomina d’ufficio)
- Toriello Paola – supplente di Barbato Annalisa (nomina d’ufficio)
Presidente dell’organismo è la dipendente Stefania Penna.