Battipaglia, “Dona con Amore”: iniziativa in programma domenica 19 febbraio
Nella settimana di San Valentino l’Avis, con il patrocinio del Comune di Battipaglia, ha organizzato la giornata nazionale della raccolta del sangue. L’associazione Giovani in Movimento ha organizzato per il secondo anno consecutivo l’evento “Dona con Amore”.
Parteciperanno associazioni sportive e culturali, in particolare A.S.D. Scuola Calcio Spes, Battipagliese 1929, Scuola Windsurf Salerno, Top Trainer center e A.S.D. Sport al centro.
La Giornata nazionale della donazione del sangue si terrà domenica 19 febbraio presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia.
«Invito tutta la cittadinanza a partecipare -dichiara il sindaco Cecilia Francese- La ricerca negli ultimi anni ha permesso passi da gigante ma a nulla varrebbe senza l’azione di ognuno di noi volta ad aiutare il prossimo. E’ un dovere quello nostro di cittadini, naturalmente per coloro per i quali è possibile donare, cercare di compiere un gesto di supporto alle persone che soffrono».
«In Italia -afferma vicepresidente dell’associazione Giovani in Movimento Emilio Del Vecchio-servono 8 mila unità di sangue al giorno ed sempre più difficile trovare persone idonee alla donazione per via di patologie anche temporanee e per altre incompatibilità (tatuaggi, piercing, uso di droghe ed alcol, rapporti sessuali non protetti). Donare il sangue significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa».