Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, si è tenuto un proficuo incontro tra l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Provenza, la consigliera Rossella Speranza, l’ingegnere Gaetano Malangone ed il comitato Dis-Abilitiamoci nelle persone di Angela Gorrasio e Anna Bruno.
Al centro del dibattito le difficoltà che i disabili incontrano quotidianamente nel vivere la città, dai marciapiedi ai parcheggio, passando per il problema della Stazione Ferroviaria che, nonostante sia stata rimodernata di recente, presenta ancora molte barriere architettoniche.
L’Amministrazione comunale di Battipaglia si è resa disponibile ad aprire un dialogo con le Ferrovie per poter garantire una fruizione agevole per tutti i viaggiatori con difficoltà a deambulare e a porre in essere una serie di accorgimenti volti a favorire la vivibilità anche per loro.
In particolare, si è parlato di regolare la situazione dei parcheggi destinati ai disabili. Battipaglia presenta non pochi parcheggi, ma questi sono mal utilizzati. Sarà opportuno, dunque, non solo aumentare i controlli da parte della Polizia Municipale ma stabilire un regolamento, sulla base delle leggi vigenti in materia, che impedisca che i cosiddetti “furbetti del cartellino” creino disagi a coloro che davvero vivono con difficoltà la realtà quotidiana cittadina.
Il comitato, unito ad altre associazioni, presenterà presto una lettera di suggerimenti che darà all’amministrazione la possibilità di guardare la città dagli occhi di chi ha difficoltà a deambulare: sarà questo l’input per garantire una Battipaglia normale a misura di tutti.