Baronissi, tutto pronto a Villa Farina per l’edizione 2017 di “Vitigno & Terroir”
Prende corpo, come un pregiato “rosso” da collezione, l’edizione 2017 di “Vitigno & Terroir”, kermesse del Vino Monovitigno Autoctono Campano che animerà Villa Farina di Baronissi nel fine settimana del 22 e 23 Aprile 2017.
L’affascinante racconto “in gusto” della straordinaria varietà dei vitigni campani, attraverso i terroir di produzione più vocati, si accompagnerà a momenti di confronto ed approfondimento: sabato 22, ad esempio, la fiduciaria Slow Food Picentini, nonchè Panel Leader Nocciola Italiana, Irma Brizi, terrà un mini‐corso di degustazione sulla nocciola, preziosa risorsa del territorio salernitano che intreccia i propri percorsi degustativi con quelli del vino.
Domenica 23, invece, Alfonso Sarno presenterà il proprio lavoro “Note di Cucina Salernitana”, libro‐guida su storie e ricette della gastronomia locale, discutendone con Ersilia Gilio, Claudia Bonazzi e Barbara De Scianni.
Altro momento clou, il focus sui vitigni “Fiano di Avellino” e “Piedirosso”, con i sommelier AIS chiamati ad analizzare in particolare le dinamiche della zona flegrea/vesuviana, area campana dall’eminente vocazione vitivinicola. A completare il quadro, degustazioni “gourmet”, street food d’eccellenza, incontri diretti coi produttori e un cooking Show di “commiato”, affidato alla maestria dello Chef de “Il Pacchero” Claudio Russo, con piatti della tradizione abbinati ai vini più rappresentativi.