Baronissi, sulla sicurezza il sindaco Anna Petta scrive al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri: “Chiediamo un rafforzamento delle forze dell’ordine nella Valle dell’Irno”
Lo scorso 6 novembre il vertice in Prefettura con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
«La sicurezza dei cittadini è prioritaria nella nostra azione politico-amministrativa. Per tale motivo, dall’insediamento della giunta, abbiamo intrapreso un dialogo costante e costruttivo con tutte le forze dell’ordine. A fronte dei recenti fatti di cronaca, con l’escalation di furti registrata in tutti i comuni della provincia di Salerno, ci siamo immediatamente mobilitati, per intensificare i controlli su tutto il territorio, e ci siamo confrontati con il Prefetto».
Così il sindaco di Baronissi, Anna Petta.
Lo scorso 6 novembre 2024, in Prefettura, è stato convocato dal Prefetto Francesco Esposito il vertice del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui ha preso parte il primo cittadino di Baronissi Anna Petta, insieme alla Comandante della Polizia Municipale Locale e a tutti i Sindaci della Valle dell’Irno, per arginare il fenomeno.
«Come coordinamento dei Sindaci della Valle dell’Irno abbiamo sottoposto la necessità di intensificare i servizi di sicurezza anche al Comando Generale Nazionale dell’Arma dei Carabinieri per intensificare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, come deterrente e contrasto ai fenomeni di vandalismo, furti e infrazioni al codice della strada – prosegue il sindaco Petta – È indispensabile rafforzare le misure di prevenzione, in maniera coordinata tra le forze di polizia, e un aumento delle pattuglie impiegate in particolare nei turni notturni. Nonostante gli sforzi enormi della stazione locale e della compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino non si riesce a coprire un territorio così vasto, che include ben sette Comuni. Abbiamo la necessità di nuove risorse umane per contrastare la carenza di personale».
«Il Comune di Baronissi -conclude il sindaco Petta- si è allertato immediatamente e l’amministrazione prosegue la sua attività, senza demagogia, in silenzio, in contatto costante con le autorità. Desidero rassicurare tutta la popolazione a fronte del clima da paura generato da chi preferisce il populismo con post social “acchiappa click”, senza rendersi conto di generare allarme e sfiducia dei cittadini nei confronti delle forze dell’ordine, alimentando il terrore collettivo. Ai proclami social, Baronissi preferisce un’azione amministrativa seria, puntuale ed efficiente».