scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Novembre 2024 16:44

Baronissi, dalla Regione Campania 200.000mila euro all’Azienda Consortile Sociale “Valle dell’Irno” per il rafforzamento dei Centri per le Famiglie”

Il Direttore Carmine De Blasio: "Un ulteriore passo verso il potenziamento dei servizi a supporto delle famiglie"

“L’Azienda Consortile Sociale “Valle dell’Irno” continua a distinguersi per il suo costante impegno nell’ampliare e rafforzare i servizi a sostegno della famiglia e della comunità. Grazie a un finanziamento di 200.000 euro erogato dalla Regione Campania, sarà possibile potenziare le attività dei Centri per le Famiglie e promuovere ulteriormente l’affido e la bigenitorialità. Questo risultato, ottenuto nell’ambito di progetti specifici al di là della programmazione ordinaria, è una testimonianza dell’efficacia delle politiche introdotte dall’Azienda, che da anni si impegna a rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie”.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dal  Presidente dell’Azienda Consortile Sociale “Valle dell’Irno” Anna Petta (nella foto), sindaco di Baronissi.

“Questo finanziamento rappresenta un passo importante nel nostro percorso volto a consolidare il sistema territoriale dei servizi”, ha dichiarato il Presidente Anna Petta.

“Con questo nuovo finanziamento,” ha affermato il Direttore Carmine De Blasio, “la nostra Azienda si conferma come punto di riferimento per il territorio, mostrando non solo capacità progettuale, ma anche un impegno continuo nel potenziare i servizi per la famiglia”.

Il progetto finanziato mira a rafforzare i servizi di base, come informazione, supporto e sviluppo delle risorse familiari, e a introdurre nuovi servizi innovativi, tra cui la mediazione familiare e il supporto alla bigenitorialità. Particolare attenzione è rivolta anche alla promozione dell’affido e alla creazione di gruppi di famiglie affidatarie, con l’obiettivo di sviluppare percorsi alternativi e complementari ai servizi residenziali per minori.

Il progetto appena finanziato è stato concepito in modo complementare rispetto ai servizi già attivi sul territorio. I servizi di base (informazione, supporto alle famiglie, sviluppo di risorse familiari e comunitarie) saranno potenziati, con l’obiettivo di ampliare e consolidare le attività dei Centri per la Famiglia.

I nuovi servizi specialistici, incentrati sulla mediazione familiare e sulla bigenitorialità, rafforzeranno ulteriormente l’offerta esistente. In particolare, i servizi dedicati alla promozione dell’affido e all’aggregazione tra famiglie affidatarie mirano a sviluppare percorsi alternativi o complementari all’inserimento dei bambini nei servizi residenziali.

L’ampliamento dell’affidamento familiare, dell’affidamento in emergenza e dell’accompagnamento parziale per adolescenti fuori famiglia rappresentano aree di intervento complementari alle attuali strategie di tutela minorile, confermando l’impegno dell’Azienda per il benessere dei minori e delle famiglie.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.