scritto da Redazione Ulisseonline - 02 Gennaio 2016 08:49

Baronissi, al Comune il Concerto di Capodanno del Club Rotary Salerno Nord dei Due Principati

Per la prima volta in assoluto, in  occasione del primo giorno dell’anno,  il Comune di Baronissi ha aperto le sue porte ai cittadini per l’esecuzione del “Concerto di Capodanno” che è stato organizzato all’interno dell’Aula Consiliare del Palazzo di Città grazie al Club Rotary Salerno Nord dei Due Principati, presieduto dal dottor Michele Galderisi, che d’accordo con il  Sindaco Gianfranco Valiante   ha voluto donare, con entusiasmo, alla città un concerto di grande livello musicale e di notevole coinvolgimento emotivo intitolato :”Note di Pace dal Rotary”.

Quattro giovani musicisti del nostro territorio, già affermati a livello nazionale e internazionale, hanno affascinato ed emozionato il numeroso pubblico presente nella grande Aula Consiliare. A suonare meravigliosamente e con grande virtuosismo  le note di Schubert, Debussy,  Chopin e Bartok è stato il giovane Maestro Angelo Villari che a soli 13 anni ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino.

Oggi -dopo essersi diplomato nel 2012 in pianoforte e violino al Conservatorio Martucci di Salerno con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, ed aver studiato al Conservatorio di Vienna, con il professor Johannes Kropfisch, seguendo contemporaneamente  i corsi di specializzazione con il Maestro Aldo Ciccolini- esegue concerti in molte delle principali città italiane ed estere tra cui Roma, Vienna e Parigi, sia da solista che in formazione cameristica.

La giornalista  Ersilia Gillio, ha presentato anche il soprano Annalisa D’Agosto che accompagnata dal Maestro del Coro del Teatro Verdi, Francesco Aliberti, ha eseguito alcune arie famosissime di Rossini, Puccini, una magistrale interpretazione di “Torna a Surriento” e di “O Sole mio”. Annalisa D’Agosto che è anche socia del Club Rotaract Campus, presieduto da Valentina Di Domenico, si è diplomata con il massimo dei voti, nel 2010, in Canto Lirico al Conservatorio Martucci di Salerno; si è esibita in numerosi concerti e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Il Baritono Ernesto Petti, diplomatosi al corso di alto perfezionamento Placido Domingo di Valencia, che ha cantato, nel 2013, in Traviata alla Scala di Milano; in Carmen al San Carlo di Napoli e in altri innumerevoli Teatri diretto anche da Placido Domingo, ha eseguito brani di Verdi, Tosti, e i famosissimi :”Core ‘ngrato” di Cardillo e “Dicitencello vuje” di Falvo. Il concerto si è concluso con la stupenda interpretazione di “Libiam nei liti calici” tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi eseguita da Annalisa D’Agosto e Ernesto Petti che in perfetta sintonia hanno incantato il pubblico che ha sottolineato la pregevole interpretazione con un grande e lungo applauso.

Soddisfatto il Sindaco Gianfranco Valiante che ha sottolineato l’importanza del concerto:” L’aspetto culturale deve essere prioritario per la nostra città, così come deve essere prioritario per le istituzioni lanciare un messaggio concreto per la  Pace nel mondo e nelle nostre comunità: elemento fondamentale per la nostra esistenza”. Il Sindaco ha augurato un sereno 2016 a tutti i presenti e a tutti i cittadini di Baronissi :”Vogliamo dare alla nostra città un ruolo importante che si connoti per il buon vivere, per la qualità dei servizi. La nostra comunità deve essere unita, coesa.  Credo che questo concerto significhi anche avere interesse e attenzione per il sociale, per le tante sofferenze e disagi che vive il nostro Paese: dobbiamo impegnarci per essere vicino a chi ha bisogno. Ognuno di noi deve lavorare per questo”.

Il Presidente Galderisi ha ricordato il ruolo che svolge il Rotary sul territorio e le tante iniziative che il Club Rotary Nord dei Due Principati sta portando avanti sul territorio della Valle dell’Irno e di Baronissi in particolare: “Abbiamo in corso diversi progetti come quello di prevenzione medica: “Le Domeniche della Salute”; quello che ha l’obiettivo di diffondere un corretto stile di vita alimentare denominato “Valle in Forma” e tanti altri”.

Il Presidente Galderisi ha annunciato che il Club rotariano donerà un defibrillatore al Comune di Baronissi e che provvederà a far restaurare un affresco della “Villa Romana” di Sava.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.