Atrani, sabato al via la manifestazione Stelle Divine-Festival del Mediterraneo
Al via da sabato prossimo 4 novembre, nella splendida cornice del borgo costiero di Atrani, la manifestazione Stelle Divine – Festival del Mediterraneo.
La seconda edizione del Festival si terrà sino al 7 gennaio prossimo ed ha la finalità di promuovere la solidarietà e lo scambio tra i popoli, ma mira anche ad incentivare i giovani (16/35 anni) a prassi di partecipazione e di cittadinanza attiva, con altri giovani provenienti dal Mediterraneo.
Mediterraneo è sinonimo di scambio, conoscenza, identità comuni e lo è ancora di più nelle città di mare: c’è uno stile di vita mediterraneo, culturale, sociale e di “mentalità”. Il futuro del Mediterraneo è nelle città di mare, simboli di identità e potenzialità, di innovazione artistica e culturale, di conoscenze scientifiche. Città ad elevata integrazione umana che richiede politiche culturali e di sviluppo, proiettate verso scambi a reti globali.
L’appuntamento inaugurale di questa manifestazione che si snoda lungo l’arco di due mesi, sino all’Epifania, è per sabato 4 novembre alle ore 17,30 nella Chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani.
A fare gli onori il sindaco, Luciano de Rosa Laderchi; interverranno: Serena Angioli, assessore regionale ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo; Antonio Sinagra, musicista; Giuseppe Errico, direttore del Festival; Francesco Votano, semiologo, drammaturgo e giornalista RAI. A seguire il concerto “Il canto del suono”, a cura di Aldo D’Angiò.