Amalfi, sabato prossimo tavola rotonda sul turismo promossa dalla Conferenza Episcopale Campana
“Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità” è il tema della tavola rotonda promossa dalla Conferenza Episcopale Campana, per sabato 24 ottobre 2015, presso la Basilica del Crocifisso di Amalfi, alla quale interverrà mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport.
Moderatrice la prof.ssa Antonietta Falcone, incaricata Cec e sono previsti gli interventi della sig.ra Cetty Ummarino, del dott. Gabriele Cavaliere, del prof. Giuseppe Gargano, del dott. Antonio Loffredo e del prof. Maurizio Arturo Boiocchi.
Il dott. Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, porterà i saluti istituzionali. I lavori saranno introdotti da mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni per il quale “così come ci suggerisce il Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e gli Itineranti, nel consueto Messaggio per la Giornata Mondiale del Turismo 2015, il settore turistico può essere un’opportunità, anzi, un miliardo di opportunità anche per costruire strade di pace. L’incontro lo scambio e la condivisione favoriscono l’armonia e la concordia.
“La Chiesa, che ha sempre mostrato particolare attenzione ai vari ed importanti settori della convivenza umana – aggiunge il pastore della Chiesa di Amalfi e Cava de’ Tirreni – è chiamata senz’altro ad occuparsi anche del turismo, che certamente può essere considerato uno dei punti nevralgici della cultura contemporanea, soprattutto per quanto riguarda il territorio Campano e una delle frontiere della nuova evangelizzazione”.
In tale occasione verrà presentato l’innovativo progetto di auto impiego di persone con disabilità “B&B Like your Home”, la prima rete di bed & breakfast, realmente accessibile, luoghi di incontro, di scambio culturale, di condivisione e di informazione per favorire l’armonia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità o con esigenze speciali.