La storia del cinema ad Amalfi è lunga e avventurosa, per più generazioni di cittadini amalfitani e dei paesi limitrofi, la settima arte significava il Cinema Diana e il Cinema Iris, quest’ultimo cambiò nel corso del tempo denominazione: prima Odeon e poi sala Ibsen. Oggi riprende possesso del suo nome originario e della funzione per la quale era nato nel 1950. Ieri sera, giovedì, 11 febbraio, è stato inaugurato il nuovo Cinema Iris, dopo 35 anni di intermittente funzionamento.
La proprietà della Sala, la famiglia Iridio, ha dato la gestione al Sig. Pio Mansi, che con entusiasmo dà inizio al nuovo corso del cinema. La Sala cinematografica si presenta con una moderna veste capace di ospitare proiezioni cinematografiche, ma che è anche attrezzata per altri eventi collaterali capaci di contenere la “crisi del cinema”, con servizi e ammodernamenti in grado di attrarre sia il pubblico delle famiglie, ma anche quello giovanile, che finora era costretto a spostarsi a Salerno con grande preoccupazione dei genitori.
L’Iris si preannuncia, quindi, non solo come luogo di spettacolo, ma anche come occasione di incontro e di socialità, dove si sente il piacere di fermarsi a scambiare opinioni e tra una proiezione e l’altra intrattenersi al bar del cinema. L’evento è stato salutato con entusiasmo dall’opinione pubblica amalfitana e dell’intera Costa d’Amalfi, d’altronde, l’apertura della struttura costituisce un evento rilevante se si considera che nella “perla della Costiera”, con la chiusura della storica sala cinematografica avvenuta 35 anni fa, veniva a mancare sull’intero territorio cittadino e dei centri limitrofi un luogo di aggregazione e di sano svago, oggi invece facilmente raggiungibile per la centralità della sua posizione.
L’Iris aprirà la sua attività con l’ottimo film di Carlo Verdone “L’abbiamo fatta grossa” con lo stesso Carlo Verdone, Antonio Albanese e Anna Kasyan.
Questo il programma:
Venerdì, 12 Febbraio
orario proiezione: 17.00 -19.00 – 21,00
Sabato, 13 Febbraio
orario proiezione: 17.00 -19.00 – 21,00
Domenica, 14 Febbraio:
orario proiezione:17.00 -19.00 – 21,00
Lunedì 15 Febbraio
orario proiezione: 19,00 – 21,00;
Martedì, 16 Febbraio
orario proiezione: 19,00 – 21,00
Mercoledi, 17 febbraio: 19,00 – 21,00;
Giovedì, 18 Febbraio
orario proiezione:19.00 – 21,00