Al via l’XI edizione del ‘Paestum Wine Fest’, Andrea Moscariello: “Un punto di riferimento per il Centro-Sud Italia”
E’ giunto al termine il count down per l’attesissimo Paestum Wine Fest, l’evento dove le più importanti aziende vitivinicole d’Italia e internazionali si ritroveranno nella città dei Templi dal 25 al 27 marzo 2023.
Lì dove gli antichi colonizzatori greci scoprirono nel clima mite e nella natura argillosa-calcarea del terreno le condizioni necessarie per una produzione di qualità. Tra le tante personalità nazionali ed internazionali che prenderanno parte all’evento, tra esperti del settore, sommelier, consulenti e brand ambassador, ci sarà anche Andrea Moscariello, il noto sommelier campano che negli ultimi mesi grazie alla sua Wine Selection sta riscuotendo sempre più successo tra i winelovers, con una postazione dedicata dove sarà possibile degustare, confrontarsi e intrattenersi con uno dei maggiori esponenti campani del settore che porterà in quel di Paestum una selezione di vini e aziende scelte accuratamente.
Infatti, presso lo stand di Moscariello sarà possibile trovare le seguenti aziende:
- Il Cortiglio, azienda in provincia di Avellino;
- Tenuta Sannella, da San Severo (Foggia);
- Piera 1899, dalla provincia di Pordenone;
- Amaro Don Carlo, da Eboli (Salerno)
A queste si aggiunge l’azienda Acqua Dolomia. Ma come, dell’acqua in Festival del vino? Esatto, non è un errore, anzi sarà proprio lo stand di Moscariello uno dei punti nevralgici della tre giorni di Paestum dove poter trovare dell’acqua durante l’evento. Elemento fondamentale per la corretta degustazione della vastità di vini presenti, in modo da poter pulire la bocca per prepararsi a nuove degustazioni.
Anche in questa scelta Moscariello si dimostra ancora una volta lungimirante e non vede l’ora che il grande evento apra i battenti:
“Ci siamo, avevo a disposizione un’ampia scelta di azienda da portare al Festival ma dato che saremo di scena a Paestum ho deciso di accettare le prime proposte pervenutemi – spiega Andrea Moscariello -. In futuro ci sarà spazio per tutti nella mia Wine Selection, con tanti eventi e fiere all’orizzonte in tutta Italia. Il Paestum Wine Fest è un evento che ormai è diventato un punto di riferimento per il Centro-Sud grazie al lavoro costante degli organizzatori, Angelo Zara e Ottavio Sorrentino che ringrazio per avermi coinvolto in questa splendida manifestazione. Non solo un palcoscenico per le grandi personalità del mondo enogastronomico ma anche un’esperienza utile per chi vuole farsi conoscere e affacciarsi a prezzi modici in questo mondo”, conclude Moscariello.
Location della tre giorni del Paestum Wine Fest è NEXT, l’ex Tabacchificio SAIM di Borgo Cafasso, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele. In tutto 8 mila metri quadrati per una sede prestigiosa e definitiva, capace anche di creare un legame simbolico tra l’archeologia industriale di inizio ‘900 e l’antica archeologia della Magna Grecia. Paestum vanta una lunga tradizione viticola ed enologica già ai tempi dei greci e romani e, in questo luogo che trasuda di storia, il Paestum Wine Fest vuole anche porre le basi per la creazione di un sistema virtuoso, un gioco di squadra, nel quale le eccellenze della viticoltura possano esaltarsi e rafforzarsi a vicenda, presentandosi – insieme – al pubblico di appassionati e operatori.
DOMENICA 26 Marzo dalle ore 11.00 alle 19.00
LUNEDI 27 Marzo dalle ore 10.00 alle 18.00