“Insieme per l’Accoglienza” è l’appuntamento fissato dal Comune di Agropoli per ringraziare coloro che hanno collaborato allo Sportello di Accoglienza e Orientamento rivolto ai profughi ucraini, attivo presso l’Ente. L’appuntamento è per il 9 marzo 2023 alle ore 11.00 presso I’Aula Consiliare del Comune di Agropoli.
La giornata è finalizzata a promuovere le attività dello Sportello istituito dall’Ente a seguito dell’emergenza umanitaria legata agli eventi bellici di cui l’Ucraina è stata vittima. Lo Sportello ha avuto nell’arco dell’anno di funzionamento un ruolo fondamentale nella gestione del notevole flusso di profughi ucraini giunti presso il territorio cilentano.
Un lavoro corale che ha visto impegnato l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Agropoli e il Segretariato Sociale del Piano di Zona S8, unitamente al Gruppo Comunale della Protezione Civile, la Croce Rossa, l’Associazione Carabinieri in Pensione, l’Associazione “Cilento Verde-Blu”, l’Associazione “Piccoli Ambasciatori di Pace”, l’Associazione “O Cilento APS’, in rete con il Distretto Sanitario 70 di Agropoli, i Comuni limitrofi del Cilento, le Scuole e le Parrocchie del territorio.
Tutti hanno supportato i profughi in arrivo fornendo accoglienza e assistenza, raccordandosi nel contempo con il Consolato Ucraino di Napoli, la Questura e il Prefetto.