Agropoli, riqualificazione di Trentova – Tresino: l’oasi naturalistica prende vita
Si uniscono le forze per la manutenzione straordinaria dei sentieri
In seguito alla firma del protocollo d’intesa tra il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, promotore dell’iniziativa, il sindaco di Castellabate Marco Rizzo e il presidente del Parco Giuseppe Coccorullo e con l’ottenimento del finanziamento ministeriale,complessivo tra i due comuni, di 158mila euro, è stato dato l’avvio ai lavori nell’area naturalistica di Trentova – Tresino.
Il progetto finanziato fa parte di una più ambiziosa strategia di recupero ambientale e valorizzazione turisticadell’areadiTresino, già avviata alcuni anni fa, e della quale si cominciano a vedere i primi frutti.
L’intervento si sta svolgendo in maniera congiunta tra i due comuni con sentieristica all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.Si sta creando una rete di percorsi ciclo-pedonali logica ed organica, adatta a tutti i tipi di escursionisti. Gli operaidella ditta incaricata per effettuare i lavori, quelli dell’Agropoli Cilento Servizi e la Sarim sono all’opera partendo dal fronte di Agropoli. Dall’altra parte del monte Tresino attivamente il Comune di Castellabate, con diversi operai della Castellabate Servizi, si è già adoperato per lo stesso recupero dei sentieri, vecchie strade pubbliche, con la pulizia e la manutenzione straordinaria.