Agropoli, presentato alla stampa il nuovo Piano di edilizia scolastica
Il nostro programma elettorale – ha affermato il sindaco Roberto Mutalipassi – contiene un ampio capitolo dedicato al potenziamento dell’edilizia scolastica presente sul territorio
Si è tenuta ieri mattina nell’Aula Consiliare “A. Di Filippo” di Agropoli la conferenza stampa di presentazione del Piano di edilizia scolastica della città di Agropoli approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi.
«Il nostro programma elettorale – ha affermato il sindaco Roberto Mutalipassi – contiene un ampio capitolo dedicato al potenziamento dell’edilizia scolastica presente sul territorio. Siamo consapevoli che tale tematica riveste un ruolo fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità e che i plessi scolastici possono rappresentare un volano di sviluppo in tal senso, aprendosi alla città e offrendo alla comunità locale e al territorio i suoi spazi a vocazione pubblica, quali palestre, auditorium, aule speciali, sale musica e per attività artistiche, sale multimediali, biblioteche, internet point. In questo modo le scuole potranno configurarsi come veri e propri “centri civici” in grado di valorizzare le istanze sociali, formative e culturali a livello locale. Allo stesso tempo la scuola può essere occasione di rigenerazione urbana».
«E’ un Piano – ha precisato – per certi versi ancora in fase embrionale e siamo pronti ad aprirci ad un confronto e a suggerimenti che possano migliorare la nostra idea. Alcuni progetti invece sono già esistenti e presentati a candidatura per ottenere i relativi fondi; altri sono in fase di evoluzione. Alcune scelte indicate nel piano – ha concluso – sono dettate da esigenze a livello sovracomunale che potranno liberare spazi esistenti sul territorio».