Agropoli, operativo dal 1° gennaio 2024 il nuovo regolamento dei dehors
Sarà vigente a partire dal 1 gennaio 2024, ad Agropoli, il regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto (dehors).
Venne approvato all’unanimità sia in commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale Michele Pizza quindi in Consiglio comunale in data 29 maggio 2023. Riguarda le attività di somministrazione di alimenti e bevande e altre produzioni artigianali di tipo alimentare.
Fino a fine 2023, non essendoci un regolamento operativo in quanto il precedente venne abrogato nel 2020, ci si attiene alla normativa nazionale.
La nuova regolamentazione detta regole e principi chiari ai quali gli operatori dovranno attenersi per dare uniformità di applicazione in base alle varie aree geografiche individuate.
Al regolamento, infatti, è allegato un disciplinare tecnico che puntualizza le tipologie di installazioni, la superficie consentita ed altro. Il territorio viene diviso in tre zone (centro storico, aree pedonali/ZTL, centro abitato) e per ognuna di queste ci sono caratteristiche specifiche.