Agropoli, il Tar di Salerno annulla il risultato elettorale delle ultime comunali
Il ricorso fu presentato da Raffaele Pesce, candidato sindaco di Agropoli alle elezioni comunali del giugno 2022 che portò all'elezione a sindaco di Agropoli il candidato del centrosinistra Roberto Mutalipassi.
Il Tar Campania, sezione distaccata di Salerno, ha accolto le tesi dei ricorrenti del gruppo Liberi e Forti, rappresentati dagli avvocati Antonello Scuderi ed Elio Cuoco, di annullare la proclamazione degli eletti alle ultime comunali, evidenziando le incongruenze emergenti dai verbali dei presidenti di alcune sezioni.
Il ricorso fu presentato da Raffaele Pesce, candidato sindaco di Agropoli alle elezioni comunali del giugno 2022 che portò all’elezione a sindaco di Agropoli il candidato del centrosinistra Roberto Mutalipassi.
E’ ora assai probabile che il sindaco Mutalipassi possa decadere con il conseguente commissariamento del Comune e ritorno al voto.
Oggetto del contendere al Tar sono in particolare le incongruenze relative alla differenza tra schede votate e vidimate, nonché l’assegnazione di alcuni voti e i conteggi effettuati, con diverse anomalie contestate nei verbali.
“Come Movimento 5 stelle non possiamo che essere soddisfatti della decisione del Tar di Salerno di annullare il risultato elettorale delle ultime elezioni comunali di Agropoli in 19 delle 21 sezioni -è quanto dichiara la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia Villani- L’annullamento del risultato elettorale è un significativo passo verso la tutela della volontà popolare e il rispetto delle leggi elettorali”.
“In seguito alla decisione del Tar -conclude Villani- il sindaco Mutalipassi è decaduto dalla carica, aprendo così la strada a un nuovo inizio per la città di Agropoli. Il Movimento 5 Stelle ha sempre sottolineato l’importanza di garantire elezioni libere da qualsiasi forma di frode elettorale, in modo da garantire a tutti i cittadini la possibilità di esprimere la propria volontà in modo chiaro e inequivocabile, senza condizionamenti”.