scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Luglio 2024 17:16

Agropoli, al via da oggi 21 tirocini di inclusione

Attivi presso il Comune di Agropoli e l’Agropoli Cilento Servizi per un anno

Sono partiti ufficialmente questa mattina i tirocini di inclusione. Sono 21 i partecipanti, 15 che vedono quale soggetto ospitante il Comune di Agropoli e 6 l’azienda consortile “Agropoli Cilento Servizi”.

Si tratta sia di tirocini di inclusione sociale, che vedono la collaborazione tra Istituzioni ossia Piano di Zona S/8, ufficio Servizi sociali comunali, Centro per l’impiego e soggetto promotore sia tirocini di tipo extracurriculare. La durata del tirocinio è fissata in un anno e prevede un compenso pari a 500 euro mensili per ogni partecipante.

Il Comune di Agropoli ha aderito al programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori- GOL”. Il Dipartimento della Giunta Regionale della Campania ha emanato nei mesi scorsi l’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini di «Inclusione Sociale presso le Pubbliche Amministrazioni». Il programma GOL è un’azione prevista dal Pnrr che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro, prevedendo misure e strumenti volte a favorire l’inserimento lavorativo.

È rivolto a lavoratori fragili o vulnerabili, donne in condizione di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali, lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.