A Tramonti l’Assemblea Generale dei Soci dell’Organizzazione dei Produttori Costieragrumi di Minori
Si terrà domani 4 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Comunità Montana Monti Lattari (Tramonti – Via Polvica, 1), l’Assemblea Generale dei Soci della O.P. Costieragrumi di Minori.
Nel corso dell’ Assemblea sarà presentato il programma operativo esecutivo 2019 e si discuterà dei seguenti punti all’ordine del giorno: Aggiornamento su esecuzione del programma operativo Annualità 2019 ed eventuali modifiche in corso d’opera; Approvazione bilancio 2018; Novità su contributi per messa in opera di pergolati; Novità su contributi per messa in opera di pergolati; Informazioni sul conseguimento della linea biologica ed infine varie ed eventuali.
Interverranno Carlo De Riso, Presidente della O.P. Costieragrumi; Francesco Grimaldi, commercialista-coordinatore del Progetto; Stefania Rocco consulente aziendale per la certificazione di qualità; Dott. Agr: Simone Lucchisani (consulente esterno), Dott.ri Agr. Andrea Chierchia e Francesco Velardo (tecnici assistenza produttori).
È un appuntamento importante per tutti i Soci che aderiscono all’Organizzazione dei Produttori che di anno in anno diventano sempre più numerosi. Oggi, infatti l’ O.P. può contare ben 170 soci, sparsi in tutta la Regione Campania e in alcuni areali della Regione Calabria.
Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando i primi produttori si sono organizzati sotto la guida del Cav. Carlo De Riso e dei suoi cugini, Giovanni ed Evaristo, ai quali va il merito di aver intuito che creando una forte sinergia tra la commercializzazione del limone e i contadini, si poteva veramente sognare in grande e fare uscire dal “limbo” un’agricoltura eroica che correva il rischio di morire.
L’O.P. Costieragrumi, nata nel 2016 e riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo per il tramite della Regione Campania, è nata per sostenere i piccoli produttori (tenendo conto che la proprietà contadina è parcellizzata ed i fondi agricoli coltivati a limoneti hanno una dimensione che va dai 1000 ai 5000 m).
Ci dice il Cav. Carlo De Riso: “I Soci della Organizzazione dei Produttori hanno già ricevuto piccoli contributi per l’acquisto delle piante, delle reti per gli l’impianti di irrigazione e per la potatura e piegatura in base alle superfice ” e continua: “l’O.P. Costieragrumi si sta battendo per il riconoscimento della spesa per i tipici pergolati fatti con i pali (di castagno) che molto vanno ad incidere nella conduzione delle piccole e piccolissime aziende. Il Ministero si è trovato in difficoltà a riconoscere tale spesa per la particolarità della richiesta, e ad oggi c’è un impegno della Regione Campania nel prendere in esame tale proposta della O.P. tenendo presente le particolarità dei piccolimoneti e dell’unicità dei loro pergolati che esistono solo in Costa d’Amalfi.
Oggi i Soci della O.P. possono contare sulla consulenza di esperti sia nelle questioni burocratiche che nella gestione dei piccoli fondi, con opportuni suggerimenti per produrre un limone di qualità, genuino, sano e quindi competitivo nei mercati nazionali ed esteri.
La OP Costieragrumi è oramai un punto di riferimento chiaro, che ha permesso ai contadini di sentirsi meno soli facendo sentire la loro voce ad Istituzioni Nazionali, Regionali ed Europee.