scritto da Roberto Ruocco - 03 Maggio 2019 10:13

A Tramonti l’Assemblea Generale dei Soci dell’Organizzazione dei Produttori Costieragrumi di Minori

Si terrà domani 4 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Comunità Montana Monti Lattari (Tramonti – Via Polvica, 1), l’Assemblea Generale dei Soci della O.P. Costieragrumi di Minori.

 

Nel corso dell’ Assemblea sarà presentato il programma operativo esecutivo 2019 e si discuterà dei seguenti punti all’ordine del giorno: Aggiornamento su esecuzione del programma operativo Annualità 2019 ed eventuali modifiche in corso d’opera; Approvazione bilancio 2018; Novità su contributi per messa in opera di pergolati; Novità su contributi per messa in opera di pergolati; Informazioni sul conseguimento della linea biologica ed infine varie ed eventuali.

Interverranno Carlo De Riso, Presidente della O.P. Costieragrumi; Francesco Grimaldi, commercialista-coordinatore del Progetto; Stefania Rocco consulente aziendale per la certificazione di qualità; Dott. Agr: Simone Lucchisani (consulente esterno), Dott.ri Agr. Andrea Chierchia e Francesco Velardo (tecnici assistenza produttori).

È un appuntamento importante per tutti i Soci che aderiscono all’Organizzazione dei Produttori che di anno in anno diventano sempre più numerosi. Oggi, infatti l’ O.P. può contare ben 170 soci, sparsi in tutta la Regione Campania e in alcuni areali della Regione Calabria.

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando i primi produttori si sono organizzati sotto la guida del Cav. Carlo De Riso e dei suoi cugini, Giovanni ed Evaristo, ai quali va il merito di aver intuito che creando una forte sinergia tra la commercializzazione del limone e i contadini, si poteva veramente sognare in grande e fare uscire dal “limbo” un’agricoltura eroica che correva il rischio di morire.

L’O.P. Costieragrumi, nata nel 2016 e riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo per il tramite della Regione Campania, è nata per sostenere i piccoli produttori (tenendo conto che la proprietà contadina è parcellizzata ed i fondi agricoli coltivati a limoneti hanno una dimensione che va dai 1000 ai 5000 m).

Ci dice il Cav. Carlo De Riso: “I Soci della Organizzazione dei Produttori hanno già ricevuto piccoli contributi per l’acquisto delle piante, delle reti per gli l’impianti di irrigazione e per la potatura e piegatura in base alle superfice ” e continua: “l’O.P. Costieragrumi si sta battendo per il riconoscimento della spesa per i tipici pergolati fatti con i pali (di castagno) che molto vanno ad incidere nella conduzione delle piccole e piccolissime aziende. Il Ministero si è trovato in difficoltà a riconoscere tale spesa per la particolarità della richiesta, e ad oggi c’è un impegno della Regione Campania nel prendere in esame tale proposta della O.P. tenendo presente le particolarità dei piccolimoneti e dell’unicità dei loro pergolati che esistono solo in Costa d’Amalfi.

Oggi i Soci della O.P. possono contare sulla consulenza di esperti sia nelle questioni burocratiche che nella gestione dei piccoli fondi, con opportuni suggerimenti per produrre un limone di qualità, genuino, sano e quindi competitivo nei mercati nazionali ed esteri.

La OP Costieragrumi è oramai un punto di riferimento chiaro, che ha permesso ai contadini di sentirsi meno soli facendo sentire la loro voce ad Istituzioni Nazionali, Regionali ed Europee.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.