scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Agosto 2015 08:46

A Conca dei Marini e a Minori il teatro di “Terre amiche”

Quando s’incontrano le belle colline venete di Valdobbiadene (253 m.s.l.m,), coltivate a vigneti produttrice del prosecco Conegliano-Valdobbiadene,  con la “Divina Costa d’Amalfi”  dove il mare e i monti si “sposano”, avviene il miracolo.

E’ quello che accade con il Progetto “Tour Terre amiche5” nato da un idea di Maurizio Ruggiero, già insegnante presso l’ ISISS”“Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene e dalla passione per il teatro che  ha contagiato i ragazzi della “Compagnia degli Instabili”, giovani che entrano ed escono dalla Compagnia, perchè è aperta a tutti, anche a coloro che non possono  permettersi per motivi di studio o di lavoro un assiduità  nelle prove teatrali.

Il tour “Terre amiche5” è diventato un appuntamento condiviso dai Comuni e dalle Pro Loco di  Conca dei Marini e di Minori che confermano  l’ospitalità della Costa d’Amalfi, infatti, domani 18 agosto sarà presentato in uno dei Borghi più belli d’Italia, Conca dei Marini (Teatro all’aperto), la commedia di Eduardo De Filippo, “Non ti pago”, poi il 20 agosto sarà la volta di Minori (Teatro all’aperto scuola elementare, ore 21,30) .

Ci dice Ruggiero,  regista  dello spettacolo e ideatore del Progetto: “La mia passione per il teatro, ha trovato modo di esprimersi nell’istituzione del Laboratorio Teatrale voluto dalla dirigenza scolastica dell’ ISISS “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene (TV),  dove ha insegnato italiano e storia dell’arte, dando così la possibilità agli studenti di  avvicinarsi alle commedie dei grandi autori tcome Moliére, Pirandello e Eduardo De Filippo” e continua;  “E’ un modo per avvicinare il nord al sud e viceversa, due realtà ricche di storia e bellezze paesaggistiche, complementari l’una all’altra. Ma soprattutto ho voluto attraverso il volontariato coinvolgere i giovani studenti, infatti gli attori della Compagnia sono tutti giovanissimi, oscillanti tra una fascia  d’età che va dai 15 ai 23 anni.

teatro

Ci dice Simone Men diplomato al “Giuseppe Verdi” e ora studente universitario: “Non conoscevo Eduardo, ma con l’aiuto del professore. Ruggiero ho imparato ad amare il  teatro e il grande commediografo napoletano, i cui testi mi hanno dato la possibilità di conoscere e apprezzare la realtà umana e sociale del sud, ricca di valori comuni, che ci uniscono. Lo stesso entusiasmo per il tour Terre amiche lo manifestano  gli altri componenti della Compagnia teatrale: Caterina Deserti, Ilenia Gugel, Carlo Rossi, Gacomo Damin, Federico Pascotto, Maurizio Ruggiero, Simone Men, Irene Gugel, Giulia Caregnato,Nicolò Deserti, Nicolò Baratto,Trofimena Bonito.

Lo spettacolo si avvale della competenza dell’aiuto regista Andrea Girardi e della passione per il palcoscenico dei prof.ssori, Donato Deserti  (Laboratorio teatrale) e di Lidia De Faveri (costumi e oggetti di scene).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.