Le foto che pubblichiamo, scattate alle ore nove di sabato mattina, ci sono state inviate da un nostro lettore e ritraggono un bel po’ di rifiuti di vario genere sparsi su un marciapiede a viale degli Aceri.
D’altronde, sono troppi, diffusi e frequenti su tutto il territorio cittadino cumuli di rifiuti di ogni tipo disseminati un po’ ovunque.
Ci sarà pure qualche difetto di organizzazione nella raccolta dei rifiuti. Di sicuro servono più vigilanza e controlli, nonché più severità nei riguardi chi allegramente trasgredisce le regole sul conferimento corretto dei rifiuti.
Quel che però è indiscutibilmente vero è che l’inciviltà, l’incuria, la maleducazione, la mancanza di rispetto per il bene comune, ha ormai preso irrimediabilmente piede nella nostra città. Insomma, stiamo sempre più diventando dei sozzoni, alla faccia della cultura e delle tradizioni, ma anche della buona educazione, che ci hanno lasciato i nostri avi.
Non ci resta che vergognarci, ma anche cercare di fare qualcosa, anche e soprattutto come singoli e semplici cittadini, per arginare tutto questo dilagante malcostume che infanga il buon nome della nostra città.