Cava de’ Tirreni, l’Ausino “fa acqua” anche nel prendere le letture dei contatori
Al di là del linguaggio tecnico, o meglio gergale, o peggio ancora fuori luogo se non addirittura errato, i residenti del palazzo in questione si interrogano per sapere quale sarà il giorno prescelto in cui ci sarà la lettura dei contatori da parte degli addetti
Un enigmatico avviso, dell’Ausino spa, è apparso dinanzi ad un palazzo del centro cittadino.
E’ quanto ci segnala una nostra lettrice.
“Si informa che l’operatore Massimiliano della società Energas srl incaricata da Ausino spa alla rilevazione delle letture, accederà presso le vostre abitazioni per la raccolta massiva della misura dei contatori idrici, dalle ore 15.00 alle ore 15.15 del giorno ____ 2024”.
E’ quello che si legge nel manifestino affisso nella parte esterna del portone condominiale come si può verificare dalla foto.
Si? Ma di quale giorno? Mistero fitto. E poi ”raccolta massiva”! Ma non si può scrivere più semplice, chiaro e comprensibile?
Sul termine massivo non ci aiuta nemmeno il dizionario della Treccani che spiega come testualmente riportiamo:
“1. Propr., che costituisce una massa, che si muove o agisce in massa; ma usato di solito in alternativa e con sign. affine a massiccio, cioè ingente, quantitativamente abbondante, e sim.: immigrazione, emigrazione m.; un m. impiego di capitali; attacco, impegno, sforzo massivo. Nel linguaggio medico, che si somministra oppure si produce in quantità piuttosto elevate: dose unica e m.; scarica ormonica m.; che interessa una vasta area: tumore m.; infezione, infestazione massiva. 2. In fisica, lo stesso che massico1, detto in partic. di particelle pesanti o comunque dotate di massa: nuclei m.; neutrini m. (v. neutrino)”.
Ma al di là del linguaggio tecnico, o meglio gergale, o peggio ancora fuori luogo se non addirittura errato, i residenti del palazzo in questione si interrogano per sapere quale sarà il giorno prescelto.
Sorge però un dubbio: vuoi vedere che l’addetto vuole solo i dati dei contatori per abbreviare i tempi di lettura, visto che gli appartamenti sono una decina e lui ha a disposizione solo un quarto d’ora?
Il dubbio sorge leggendo la postilla annotata a penna sotto il volantino: “Per gli assenti lasciare un post it”! Quindi, questo vuol dire, non conoscendo il giorno prescelto per la lettura del contatore, l’utente bravo e scrupoloso dovrà mettere un post.it indicando il consumo idrico attraverso l’auto-rilevazione del proprio contatore.
In altri termini, una situazione pasticciata.
Non per prenderli in giro, per carità, ma l’Ausino “fa acqua” anche in questo!