-
Partono dal prossimo 17 settembre i nuovi corsi per sommelier a cura dell’’AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Il corso da Sommelier di I livello esplora il mondo del vino e ne porta a conoscenza quello della viticoltura e dell’enologia, concentrandosi sull’esame degustativo nelle sue varie fasi.
I corsi di I livello si svolgeranno a Salerno dal 17 settembre all’11 dicembre al Mediterranea Hotel. Si terrà una lezione a settimana, ogni martedì. Mentre a Nocera Inferiore, sempre per il I livello, dal 3 ottobre al 9 gennaio presso il Casino Sociale Sporting Club, una lezione a settimana, il giorno deputato sarà il mercoledì.
Il II livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il II Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
L’insegnamento per il II livello si terrà a Salerno dal 17 settembre al 17 dicembre al Mediterranea Hotel; si tratta di una lezione a settimana, il giorno principale di lezione sarà il lunedì.
Il III livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, del suo abbinamento al vino attraverso prove pratiche di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superato il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.
I corsi di III livello avranno luogo a Salerno dal 1 ottobre al 17 gennaio al Mediterranea Hotel; una lezione a settimana, il giorno principale di lezione sarà il lunedì.
L’orario di inizio delle lezioni è fissato per il momento per le ore 19, ma potrebbe essere necessario per problemi logistici, dover posticipare l’inizio lezione alle ore 20. Tale eventuale variazione, sarà comunicata con largo anticipo.