Piaggine, sabato prossimo 10 agosto ritorna l’appuntamento con la rassegna nazionale Rifugi di Cultura
Sabato 10 agosto il Rifugio Cervati e la sottosezione Cai di Montano Antilia hanno organizzato Eleviamo la Cultura, un evento in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il comune di Piaggine e il Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano.
Per il terzo anno consecutivo il Rifugio Cervati di Piaggine è risultato idoneo alla candidatura per la rassegna nazionale Rifugi di Cultura improntata sulla valorizzazione delle Terre Alte e il tema di questa edizione sarà “Letteratura e Montagna”.
Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il libro “CERVATI Lo spirito di una generazione fantastica” di Francesco Domini e verrà inaugurata la biblioteca più alta della regione Campania intitolata a Sabatino Landi, pietra miliare dell’escursionismo del nostro territorio.
Durante il mese di settembre i ragazzi del Rifugio Cervati prenderanno parte ad una giornata di formazione organizzata dal Cai dedicata alla catalogazione dei libri e alla gestione della biblioteca.
L’enogastronomia rurale e la musica popolare allieteranno la giornata mentre Antonio Matrella, allevatore di Piaggine, allestirà l’angolo del pastore con caseificazione in diretta e i suoi formaggi ovicaprini saranno i protagonisti.
Gli organizzatori hanno invitato i partecipanti, le amministrazioni locali e i rappresentanti politici, civili e religiosi a donare un libro per arricchire ulteriormente la biblioteca del Rifugio Cervati. Numerose le adesioni già pervenute.