Dalle ore 16.00 alle 20.00 di domani sabato 19 gennaio, la dirigente scolastica Liliana Ferzola del Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula, la vicepreside Carmela Pessolano, docenti, personale e allievi presenteranno l’ampia offerta formativa dell’istituto per indirizzare i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nella scelta dell’istituto superiore da frequentare e indirizzarli sul proprio futuro accademico o lavorativo.
Porte aperte quindi sabato pomeriggio per gli studenti delle classi terze e le loro famiglie.
Sono 5 i percorsi di studio attivi:
il Liceo Scientifico Ordinario che conta sulla presenza di laboratori ricchi di strumentazioni e apparecchiature completamente rinnovate e all’avanguardia per arricchire la didattica con importanti risvolti pratici;
il Liceo Scienze Applicate che punta su una maggiore conoscenza di matematica, fisica e scienze naturali stimolando il ragionamento e la logica per indirizzare i ragazzi allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica;
il percorso di studio Liceo Scientifico Scienze Applicate “sezione STEM” con il potenziamento dei laboratori di informatica a fisica
il Liceo Quadriennale che, in fase sperimentale, trova nel Liceo Pisacane di Padula l’unico della parte sud della Provincia di Salerno ad averne ricevuto il riconoscimento per la sperimentazione, confermata anche per questo anno, in base alle esigenze formative europee;
l’Indirizzo Biomedico, grande novità dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020, grazie ad un percorso già avviato in autonomia e con successo nel corrente anno scolastico in forma di potenziamento e orientamento ora ufficializzato con delibera dalla Regione Campania; unico indirizzo biomedico a sud della provincia di Salerno per preparare i ragazzi alla scelta di facoltà universitarie ad indirizzo medico.
Nel corso dell’open day, gli alunni delle classi terze e le loro famiglie avranno modo di conoscere a fondo l’offerta formativa del Pisacane assistendo e prendendo parte anche a stimolanti laboratori didattici.