scritto da Carolina Milite - 14 Maggio 2019 12:54

Grotte di Pertosa-Auletta, domenica ‎ritorno all’età del Bronzo – Back to the Bronze Age!

Domenica 19 maggio il Museo SPARCH (Speleo-Archeologico) a Pertosa ritorna all’età del Bronzo.

In occasione del #BacktotheBronzeAge si avrà la possibilità di fare una visita interattiva guidata da due archeologhe e di provare con le proprie mani alcune delle attività quotidiane dell’età del Bronzo.
Il Museo SPARCH è incentrato sul sito archeologico delle Grotte di Pertosa-Auletta, un abitato su palafitta di 3500 anni fa, l’unico in tutta Europa collocato in una cavità naturale.
Circa 3500 anni fa alcune comunità di pastori abitavano nella parte iniziale della Grotta, dove scorreva un fiume sotterraneo che si riversava all’esterno della cavità. Grazie agli scavi archeologici condotti da Giovanni Patroni e Paolo Carucci alla fine dell’Ottocento, nonché alle ricerche moderne portate avanti dal Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, gli esperti sono stati in grado di ricostruire le attività quotidiane e gli aspetti religiosi delle popolazioni che abitavano le Grotte di Pertosa-Auletta.

PROGRAMMA:ore 10-12 – Dimostrazioni, spazio antistante le Grotte di Pertosa-Auletta

ore 13-17 – Visite guidate interattive al Museo Speleo-Archeologico

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.