Cava, con l’alzata del Panno al via la Festa del Santissimo Sacramento
Hanno preso il via ufficialmente i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento. L’alzata del Panno, che si è svolta sabato sera in piazza Vittorio Emanuele III, ha inaugurato la 362ª edizione della “Festa di Montecastello”, come viene popolarmente chiamata, dai cittadini metelliani, una delle tradizioni religiose e culturali ad essi più care.
Per l’edizione di quest’anno è stato realizzato un nuovo Panno, che è stato benedetto nella Basilica Pontificia “Maria Santissima Incoronata dell’Olmo”.
Dopo l’appuntamento di ieri sera alla Santissima Annunziata, con l’alzata del Panno, si prosegue lunedì 14 maggio a Palazzo di Città, alle ore 18.30 con il convegno “La Festa di Monte Castello tra identità e religione. Una riflessione storica”. Martedì 15 maggio, in Concattedrale sarà celebrata la festa di Sant’Adiutore Vescovo.
Infine, domenica 20 maggio, alle ore 19 al Castello verrà officiata la Santa Messa con la Benedizione delle nuove campane. A conclusione della manifestazione vi sarà il suono dei sacri bronzi, con luci, colori e suoni al Castello. Un ampio programma per la prima parte dei festeggiamenti 2018 in vista della solennità del Corpus Domini di domenica 3 giugno.