Volontariato e Cittadinanza Attiva, divulgazione a sostegno dell’Ambiente
L’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive, il CNSBII – Corpo Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani – e Osservatori Civici Campania hanno organizzato un corso per Osservatori Civici realizzato con il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Salerno al fine di aggiornare tutti coloro che già svolgono la funzione di Osservatore Civico e per dare una formazione e un supporto a tutti coloro che voglio iniziare questa attività civica sul territorio.
Il Corso è aperto a tutti i cittadini della Campania per cui puoi inoltrare l’invito a chi è interessato.
È una grande occasione la realizzazione di questo corso perché trasmetterà nozioni e aggiornamenti importanti sui vari comparti ambientali territoriali. Vi sarà l’approfondimento di varie tematiche tra queste:
1° giorno: Volontariato e cittadinanza attiva. La figura dell’osservatore civico. Attività’ nell’ambito fluviale e montano
2° giorno: Attività’ nell’ambito urbano, di pianura e costiero
3° giorno: Operatività’ dell’osservatore civico: Segnalazione delle criticità’. Dialogo con gli enti. Soluzioni per risolvere le criticità’
4° giorno: Inquinamento dell’aria. Altri aspetti dell’attività’ dell’osservatore civico.
Stage Formativo sui territori da concordare.
Le lezioni verranno seguite da volontari, osservatori civici e aspiranti. Il corso verrà svolto on line su piattaforma Google Meet e le lezioni avranno giorni e ore stabilite nell’anno 2021:
17 e 24 aprile
8 e 15 maggio
dalle h:09.00 alle h:13.00.
Importante momento è anche la realizzazione uno stage/aggiornamento sui territori ove fisicamente ci si recherà sulle aree con maggiori criticità ambientali.
Sono disponibili solo posti limitati per la partecipazione al corso e per questo motivo vi chiediamo di aderire appena possibile.
Per aderire al corso di osservatore civico è necessario richiedere l’iscrizione attraverso questo form:
https://form.jotform.com/nuoveprospettive/corso-osservatore-civico