scritto da Carolina Milite - 08 Maggio 2018 10:51

A Pompei stamane il rito della Supplica alla Vergine Maria

Anche quest’anno, tra poche ore, si terrà a Pompei la consueta Supplica alla “Regina del Rosario”.

Il Santuario di Pompei, una delle chiese più visitate d’Italia, ospita celebrazione vecchia di secoli che continua a perpetrarsi fin dal 1883, quando, durante la festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera composta del beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario.

Quest’anno a presiedere il sacro rito che avrà inizio alle 10,40 sarà Mons. Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e San Marino. A mezzogiorno in punto come vuole la tradizione, sul sagrato della basilica si reciterà la supplica, una pratica devozionale che viene recitata l’8 maggio (giorno in cui ebbe inizio nel 1876 la costruzione della basilica) e la prima domenica di ottobre davanti all’immagine sacra della Madonna di Pompei.

La chiesa è una delle mete italiane più frequentate dai fedeli in cerca di grazie. Per la giornata odierna è previsto l’arrivo di migliaia di fedeli mariani da ogni parte della Campania e dalle regioni limitrofe.

La Messa e la supplica saranno trasmesse in diretta, a partire dalle 10.30, da Canale21 e da Tv2000. Sarà possibile seguire le dirette anche sul sito www.tv2000.it e www.canale21.it.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.