scritto da Gennaro Pierri - 23 Settembre 2024 12:24

Cava de’ Tirreni, la Città ha bisogno di ritrovare passione e impegno per una politica con la P maiuscola

Un amministratore, un politico (centro, destra, sinistra non importa) penso non debba chiedersi tanto cosa voglia fare ma chi vuole essere di fronte alla sua Città e di fronte ai suoi concittadini

foto Angelo Tortorella

Leggo in questi ultimi giorni di scossoni alla vita politica metelliana… non esprimo giudizi, ma una domanda è d’obbligo: esiste ancora un legame tra etica e vita politica? O, se la domanda fosse difficile poniamola in questo modo: esiste ancora uno “stile” minimale richiesto a chi a nome nostro amministra la Città?

Prendo in prestito Aristotele: “Se infatti identico è il bene per il singolo e per la città, sembra più importante e più perfetto scegliere quello della città”: infatti, il fine della polis era il bene della comunità politica, che puntava alla felicità dei cittadini, praticando la giustizia coniugata con l’amicizia civile.

Un amministratore, un politico (centro, destra, sinistra non importa) penso non debba chiedersi tanto cosa voglia fare ma chi vuole essere di fronte alla sua Città e di fronte ai suoi concittadini.

Cava ha bisogno di ritrovare passione e impegno per una politica con la P maiuscola, una politica non come scontro, ma come incontro, non come un gioco a chi grida più forte o sa meglio costruire la figura del nemico dal quale difendersi, ma come un dialogo faticoso tra diversi, nella comune passione per il bene comune.

Staremo a vedere….

 

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.