scritto da Pasquale Petrillo - 08 Gennaio 2025 10:50

Cava de’ Tirreni, ammanchi al Comune: big ben ha detto stop, tutti a casa!

Si vada dal Prefetto e si chieda il commissariamento del Comune metelliano affidato ad un alto ufficiale della Guardia di Finanza che ristabilisca la legalità e la correttezza gestionale, con particolare riferimento agli uffici contabili

foto Angelo Tortorella

“Big ben ha detto stop”.

I più anziani ricorderanno questa espressione di Enzo Tortora quando chiudeva le contrattazioni nella sua fortunatissima trasmissione televisiva Portobello.

Bene. Big ben ha detto stop. Questa Amministrazione comunale è giunta al capolinea. Definitivamente. Non ci sono più margini di manovra. Servalli e i suoi devono andare a casa. Hanno fatto già troppi danni per consentire loro di farne altri.

Ogni altra soluzione non sarebbe altro che una sorta di accanimento terapeutico ancora più letale per gli interessi e il futuro della nostra città. Detto ciò, per il resto condividiamo in pieno le dichiarazioni del presidente del Consiglio Adolfo Salsano clicca qui, rilasciate al nostro giornale a margine della vicenda dell’ammanco di circa due milioni di euro dalle casse comunali.

In questo momento, a nostro avviso, Adolfo Salsano sembra essere il più lucido e il più onesto degli amministratori comunali di quella che fu la maggioranza di Enzo Servalli.

D’altro canto, la situazione contabile al Comune è delicata e potrebbe aggravarsi. Sono attesi anche possibili provvedimenti giudiziari e non sono da escludere avvisi di garanzia per qualche politico.

Per il resto che dire?

L’opposizione farebbe bene a rompere gli indugi e chiedere al Prefetto il commissariamento del nostro Comune ai sensi degli articoli 141, 142 e successivi del  TUEL “per gravi e persistenti violazioni di legge”.

94 mandati di pagamento irregolari non sono forse delle gravi e persistenti violazioni di legge? E forse per questo non si ravvisano “motivi di grave e urgente necessità”?

Si vada quindi dal Prefetto e si chieda il commissariamento del Comune metelliano affidato ad un alto ufficiale della Guardia di Finanza che ristabilisca la legalità e la correttezza gestionale, con particolare riferimento agli uffici contabili.

Questa necessaria bonifica commissariale del Comune è il presupposto per ristabilire un’agibilità politica attualmente del tutto compromessa da questi sciagurati con a capo Servalli.

E’ in gioco l’interesse della città,  ma anche di una opposizione che si accinge a governare nelle macerie un Comune devastato e disastrato da questi amministratori inetti e incapaci.

Che Dio salvi Cava!

 

 

 

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.